28/06/2017

​Simposio di Scultura

​Simposio di Scultura: giovedì la consegna delle cinque opere realizzate​

Portavoce del Sindaco
28.6.2017

​Simposio di Scultura: giovedi la consegna delle cinque opere realizzate​
​BELPASSO (CT) - Giovedi 29, alle 18, si svolgerà la consegna ufficiale delle cinque sculture realizzate a Belpasso nell'ambito del quinto Simposio Internazionale di Scultura​. La manifestazione, che ha preso il via domenica 18 giugno, ha visto i cinque scultori impegnati quotidianamente nel parcheggio dello Stadio San Gaetano, dove le opere hanno preso forma ora dopo ora, a partire da un asettico blocco di pietra lavica dal quale sono state modellate nell'arco di dieci giorni spettacolari creazioni figurative. Gli artisti coinvolti in questo Simposio sono il maestro siriano Elias Naman, insieme a quattro studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di varie città d’Italia: Roberto Caccamo (Catania), Matteo Zeni (Carrara), Davide Vanzo (Carrara) e Valentina Aceto (Torino).
Alla consegna delle opere presenzieranno il sindaco, Carlo Caputo, insieme al direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, Virgilio Piccari, che con l'Amministrazione comunale di Belpasso condivide il progetto, al vice sindaco Tony Di Mauro, agli assessori e consiglieri comunali, ai docenti Ornella Fazzina, Antonio Portale e Silvio Marchese, rispettivamente curatore e direttori artistici del progetto. Le opere realizzate in questo Simposio saranno destinate ad arricchire il percorso scultoreo già in parte allestito nelle vie e negli spazi pubblici della città nel quadro del progetto con cui l'Amministrazione ha voluto associare a Belpasso il brand di "Città delle 100 Sculture". Ulteriori informazioni su www.belpasso100sculture.it.

Agostino Laudani
Portavoce del Sindaco di Belpasso