AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Tutti gli elementi

Informazioni

21/09/2017

La scultura di Ogata nella fontana ristrutturata in piazza Municipio

Nuovi gruppi in visita alle 100 Sculture La scultura di Ogata nella fontana ristrutturata in piazza Municipio

Comune di Belpasso


Portavoce del Sindaco
21.9.2017

Nuovi gruppi in visita alle 100 Sculture
La scultura di Ogata nella fontana ristrutturata in piazza Municipio

BELPASSO (CT) - Un gruppo di circa venti giovani appartenenti alle Coop Alleanza 3.0 e Libera e provenienti da Modena e Reggio Emilia hanno visitato oggi il centro storico di Belpasso, soffermandosi in particolare sulle sculture in pietra lavica del progetto "Belpasso, Città delle 100 Sculture" e sui musei cittadini, quello Etnoantropologico dedicato a Venerando Bruno e l'altro, il Mechané, Museo Multimediale dei Carri di S. Lucia, entrambi ospitato nel Polo Museale Casa Russo Giusti - Casa del Lampionario. 
La visita è stata introdotta dai saluti dell'assessore al Turismo, Tony Di Mauro, del presidente della Pro Loco, Tony Carciotto, dell'esperto di Beni Culturali Paolo Magrì. 

«Continuano senza sosta - ha commentato il sindaco, Carlo Caputo - le visite dei gruppi interessati alle attrattive culturali che Belpasso ha saputo allestire e proporre in questi anni. Si tratta di un processo continuo che sta riscuotendo un buon successo. Io lo considero un buon inizio, visto che in passato nulla di tutto questo era stato fatto. L'anno scorso abbiamo sfiorato 2000 visitatori in soli tre mesi, quest'anno abbiamo attivato un'organizzazione per invitare scolaresche e vari gruppi organizzati a venire da noi per vedere sculture e musei. Contiamo quindi di moltiplicare, nei prossimi mesi e in particolare nel corso del 2018, le presenze in città, alimentando quel flusso di tipo turistico basato sulle risorse culturali. Crediamo che la città debba esprimere finalmente le sue grandi potenzialità e ci stiamo mettendo il massimo impegno. I primi risultati sono già arrivati ma credo veramente che in futuro potremo fare un bilancio molto soddisfacente». 

Il gruppo in visita ha fatto tappa, tra l'altro, in piazza Municipio, dove la vecchia fontana installata nel piazzale a Nord dell'Ufficio Postale è stata interamente ristrutturata dall'Amministrazione comunale ed è in via di completamento. Al centro della fontana artistica, è stata posizionata "Cerchi d'acqua", la scultura realizzata da Yoshin Ogata nel 2015. A breve l'intera installazione sarà inaugurata dal sindaco Caputo. 

--
Agostino Laudani

Documenti :

Dettagli 20170921_104911.jpg