AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Tutti gli elementi

Informazioni

07/12/2017

Donne e giochi olimpici

Donne e giochi olimpici, una mostra e un seminario in Aula consiliare


Comune di Belpasso

Portavoce del Sindaco
7.12.2017

Donne e giochi olimpici, una mostra e un seminario in Aula consiliare


BELPASSO (CT) - Le varie forme di evoluzione della donna attraverso lo sport, in particolare i giochi olimpici, sono i temi al centro della mostra-seminario che si è svolta stamane in Aula consiliare. L’iniziativa è stata curata dalla dottoressa Graziella Zitelli, psicologa e psicoterapeuta, con il patrocinio del Comune. Presente in rappresentanza dell’Amministrazione l’assessore Graziella Manitta e il consigliere comunale delegato per lo Sport, Salvo Pappalardo. 

La mostra, una raccolta di 52 pannelli ricchi di foto e testi descrittivi che raccontano la storia sociale e gli sport olimpici legati all'emancipazione femminile, è stata ideata dalla professoressa Adriana Balzarini, atleta e delegata del Coni, che ha voluto donare all’Italia le opere. Si tratta di una mostra itinerante che per la prima volta giunge in Sicilia e viene ospitata a Belpasso dopo aver fatto la sua prima tappa a Catania, al Cortile Platamone, lo scorso 22 novembre. 

Nel seminario-convegno che si è svolto contestualmente, la dottoressa Zitelli si è rivolta ad alcune classi di alunni della Scuola Media “Martoglio” di Belpasso, presenti in sala, ai quali ha fornito una serie di informazioni di carattere educativo-didattico sull’importanza dello sport e della sua funzione per la crescita sociale, oltre che per la prevenzione in campo medico. 

«Viviamo nella società della crisi - ha commentato il sindaco, Carlo Caputo, nell’accogliere l’iniziativa - e parlare alle scolaresche e ai cittadini di sport è un modo per lanciare un messaggio positivo di crescita e di diffusione della cultura. Ringrazio la dottoressa Zitelli, specializzata in psicologia applicata allo sport, per l’opportunità che ci ha dato di ospitare l’importante mostra itinerante dove si coniuga la figura della donna, lo sport e i giochi olimpici, temi di sicuro interesse sociale». 

--
Agostino Laudani
Portavoce del Sindaco di Belpasso
Cell. 348 9211808
email: portavocebelpasso@gmail.com
Odg 070141

Documenti :

Dettagli La_mostra_allestita_al_Comune.JPG

Dettagli Zitelli_e_Pappalardo.JPG