19/12/2018

ZES

“La zona industriale di Piano Tavola rientri nella Zes di Catania”

Portavoce del Sindaco
19.12.2018

Il sindaco Motta: “La zona industriale di Piano Tavola rientri nella Zes di Catania”
BELPASSO (CT) - Il sindaco, Daniele Motta, durante l’audizione che si è svolta ieri a Palermo, presso la Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, ha sostenuto con forza la necessità che la zona industriale di Piano Tavola - Belpasso rientri nel perimetro della Zes (zona economica speciale) che sarà istituita a Catania e consentirà una serie di benefici fiscali ed economici per le imprese che verranno a insediarsi nel territorio.

“In vista di un indispensabile rilancio del nostro tessuto produttivo - ha detto Motta -  intendiamo cogliere la preziosa opportunità che deriva dall’istituzione delle Zone economiche speciali in corso di definizione da parte del Governo nazionale e regionale. Una di queste aree è previsto che possa ricadere nel comprensorio della provincia di Catania e la nostra zona industriale ha tutte le caratteristiche per farne parte: un fitto tessuto produttivo in crescita con centinaia di aziende, una collocazione strategica al centro delle grandi vie di comunicazione, prossimamente attraversato anche dalla metropolitana e a pochi chilometri da porto e aeroporto. Per questo - prosegue Motta - riteniamo che il perimetro della Zes catanese debba comprendere anche il nostro polo industriale e invochiamo una linea comune per valorizzare queste nostre attività produttive, il che vorrà dire dare sviluppo ai nostri imprenditori e di riflesso a tutta la Sicilia”.

In conclusione il sindaco ha ringraziato il presidente della Commissione Attività produttive, l’on, Orazio Ragusa, per l’opportunità di rappresentare le istanze del territorio e l’on. Giuseppe Zitelli (Diventerà Bellissima), membro della Commissione, che con un proprio documento ha promosso l’iniziativa. Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, anche gli on. Gianina Ciancio (M5S) e Alfio Papale(FI), oltre a Roberto Monteforte, presidente del Ceap (Consorzio etneo attività produttive) organismo che riunisce le imprese che operano nella zona industriale.
Agostino Laudani
Portavoce del Sindaco di Belpasso