AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SeOLProgetto SISC

12/01/2020

asilo nido

Comune di Ragalna - asilo nido

BANDO PER L'AMMISSIONE ALL'ASILO NIDO COMUNALE "PIANO VITE,
ANNO EDUCATIVO 2019/2020
Riapertura termini

Requisiti per l'iscrizione:
Possono usufruire dell'asilo  nido tutti i  bambini di età compresa tra i   tre mesi e i   tre anni,  in regola con le vaccinazioni  obbligatorie  stabilite dalla Legge n. 119 del 31  luglio 2017.  In caso di gravi  necessità, debitamente   documentati,   possono  essere  ammessi   bambini  di  età  inferiore  ai  tre  mesi.  L'accesso   è prioritariamente  riservato alle famiglie  residenti e/o domiciliati  nel teritorio comunale,  oppure che prestino attività lavorativa nella stessa area territoriale.  Possono  essere  a mm essi a ll 'asi lo  nido a n ch e bambi ni che non  risiedon o,    compati bi lm en te    co n  i    posti  d ispon i bi li, do po  che  sia  scorsa   la  graduatoria    dei ba m bini resi d en t i.

Criteri di ammissione:
L'ammissione viene effettuata attraverso  una graduatoria, formulata dal Comitato di Gestione, tenuto conto delle situazioni familiari degli aspiranti, secondo i  seguenti ordini di preceden za:
-  bambini  disabili:  ai  sénsi  dell 'a tt.  12 della  legge  n.  104/92,  i    bambini  con  cettiticazione di  handicap vengono ammessi con priorità assoluta;
-bambini appartenenti a nuclei familiari in situazione sociale particolarmente disagiata segnalata dal servizio
sociale, che necessitano di sollecitazioni sotto il  profìlo psicologico e della socializzazione;
- presenza di un solo genitore, qualora si accerti che quest'ultimo risulti , anche di fatto, non convivente con altre   persone,  siano  essi  parenti  o  estranei   (si  intende   per  solo  genitore   il / la  vedovo/a,   la  ragazza madre/ragazzo padre, il / la separato/a,  le fami glie in cui uno dei genitori lavori stabilmente  lontano dal luogo di residenza con permanenza diurna e notturna nel luogo di lavoro, genitore detenuto);
-tigli di genitori  entrambi  lavoratori, ovvero  impegnati  in attività  prive di reddito (condizione  di st udente con obbligo di frequenza, tirocinante o volontario con obbligo dell 'osserva nza di orario di lavoro. servizio di leva);
-nuclei familiari che richiedono l ' inserimento al nido di gemelli o fratelli in età inferiore ai tre anni;
-presenza di conviventi  bi sognosi di assistenza continua, opportunamente documentata.
A parità di condizioni  la graduatoria  viene formulata secondo  l'ordine  cronologico  di presentazione delle domande.
Le graduatorie di ammissione sono suddivise, per età dei bambini, in due elenchi:
-bambini tino a 15 mesi;
-bambin i   dai 16 ai 36 mesi.

Modalità di presentazione delle domande di ammissione:
La domanda di iscrizione, redatta su appositi moduli predisposti, sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci, va pr sentata all'Ufficio Servizi Sociali o presso I 'U RP - Centralino del Comune di Ragalna.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
autocertificazione attestante i    dati anagrafici del bambino, lo stato di famiglia, la residenza,    recapiti telefonici dei genitori o di eventuali altre figure parentali  e il luogo di lavoro dei genitori ;
attestazione ISEE;
fotocopia permesso di soggiorno (per i  cittadini extracomunitari);
fotocopia della scheda di vaccinazione del bambino;
fotocopi a d ei d ocum e nti di id ent ità di entra mbi i  genitori;
fotocopia certificazione L. l 04/92 o certificazione rilasci ata dall ' ASP per i   bambini diversamente abili ;
altri documenti attestanti diritto di priorità e precedenza.
Devono essere altresì documentate, successivamente alla comunicazione di ammissione,  le vaccinazioni  d 'obbligo  e  le  altre  certificazioni  sanitarie  di  cui  all'art.   7  del  Regolamento  Comunale dell'Asilo  Nido: ( Nei 15 giorni  che precedono l 'inseriment o al nido del bambino,  i genit ori dovranno adempiere  alle  dis posi:::.ioni   sanitarie  richieste.  Per essere  ammessi  al  nido  i bambini  devono  aver ottem perato alle prescri:::.ioni previste dalle vigenti leggi sanitarie in ordine alle vaccina:::.ioni obbligat orie. All 'allo dell ' inserimento  i genitori  dovranno  consegnare  al  nido  un  certif icato  medico. rilasciato  dal pediatra al/ es /ante l 'idoneità del bambino alla frequen:::.a.  In caso di allergie e int olleran:::.e alimentari  del minore  che  richiedono  diet e  e/o att enzioni individuali  e  particolari,  è  necessario  present are  adeguata certijìcazione del medico ).
Si ammette  il    bambino al  nido, attingendo dalla graduatoria,  ogni  qual  volta ri s ulta vacante  un
posto-bambino, nel rispetto del rapporto numerico educatori-posti bambino. Il  diritto al posto decade se, trascorsi  sette  giorni  dalla  data  di  comunicazione  ali 'ammissione  a  mezzo di  raccomandata R.R., non perviene alcuna risposta di accettazione o giustificazione al mancato inizio di frequen za.

Dettagli asilo_1.jfif

Dettagli Binder1aa.pdf