AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Le iniziative

IL CARNEVALE

Il primo momento d'incontro dell'anno è quello delle manifestazioni legate al Carnevale. Le sue origini si ricollegano agli spettacoli teatrali del quartiere, ossia alla "mascarata", espressione tipica di recitazione spontanea e popolare. Oggi il Carnevale si veste di colori più intensi con sfilate di carri, gruppi in maschera, luci ed effetti speciali nelle vie e nelle piazze del centro.

 

LA SETTIMANA SANTA

La religiosità popolare dei belpassesi vive nel periodo pasquale momenti altamente suggestivi: le musiche e i canti - tra cui ricordiamo lo"Stabat" del belpassese Michelangelo Virgillito - echeggiano fra le vie del centro storico, mentre nelle chiese si preparano i caratteristici sepolcri e, si espongono i simulacri e le tele della crocifissione; particolare rilievo artistico rivestono il crocifisso ligneo del sec. XVI e la tela di Zenone Lavagna custoditi nella chiesa Madre.

 

BELPASSOESTATE

Le manifestazioni estive da anni a Belpasso sono diventate una vera tradizione. Originariamente denominata "Agosto Belpassese" l'estate organizzata dall'amministrazione è caratterizzta da una serie di manifestazioni sportive, culturali, artistiche e di spettacoli che prende il nome di "Belpassestate". Nell'ambito della promozione degli spettacoli musicali, nel corso degli anni, si è assistito all'esibizione di numerosi artisti.

Particolare importanza hanno la rassegna Teatrale e quella Musicale sotto le stelle (presso l'arena Martoglio - ex Caudullo) che rappresenta per Belpasso un consueto appuntamento con l'Arte.

Nella prima settimana di agosto si svolge ilMotoraduno Internazionale dell'Etna, organizzato dal Moto Club, ove confluiscono centauri da tutte le parti d'Europa. 


In Autunno

La ormai consueta sagra del Ficodìndia, scopo principale della manifestazione è l’esposizione, la promozione e la valorizzazione di una delle eccellenze del nostro territorio: il ficodindia, oltre alla promozione dell’intero territorio e delle sue peculiarità.


In Inverno

Trascorso l'autunno, il freddo invernale spesso ritarda in questa zona assolata, ma puntualmente arriva dicembre e in questo mese si sente nell'aria la festa più attesa dai belpassesi, Santa Lucia con i carri allegorici –

E dopo la festa e quasi subito Natale. Le luci nelle piazze e per le vie della città, i ceppi accesi davanti alle chiese sono ormai una tradizione. Anche durante questo periodo l'Amministrazione organizza una serie di spettacoli musicali e teatrali.