AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC
IL NUCLEO DI VALUTAZIONE

PREMESSA

Il Nucleo di Valutazione ha la finalità di assistere gli organi istituzionali dell’Ente nella verifica, valutazione e controllo della realizzazione degli obiettivi, della corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, del buon andamento dell’azione amministrativa. Il nucleo é composto da 3 membri esterni esperti in materie di gestione e valutazione del personale e di controllo di gestione, nominati dalla Giunta. 
Il Nucleo di valutazione effettua ogni apprezzamento, di carattere generale o specifico, ordinario o straordinario, che sia necessario allo sviluppo organizzativo dell'ente. 
Esso costituisce, quindi, il terminale di ogni attività di valutazione dei risultati sotto le diverse forme di efficienza, efficacia e qualità dei medesimi. 
Il nucleo è posto in posizione di supporto agli organi di governo dell'ente ed a tale scopo esso fornisce i rapporti di sintesi, oltre che per le attività di valutazione, anche per l'attività di controllo strategico.

OGGETTO

Valutazione e Controllo Strategico

- L'attività di valutazione dei risultati conseguiti dai responsabili degli uffici e dei servizi, e di controllo strategico, da compiersi con cadenza periodica, é finalizzata ad evidenziare gli scostamenti delle attività e dei risultati rispetto agli obiettivi stabiliti nei programmi dagli organi di governo, agli standard di attività prefissati, ai programmi definiti in sede di PEG annuale, al fine di individuare modalità di miglioramento delle attività.

- L’attività e altresì finalizzata alla eventuale correzione da apportare alle linee di indirizzo e ai documenti di programmazione.

- La valutazione delle prestazioni dei responsabili degli uffici, che assume una cadenza di norma annuale, avviene in osservanza degli specifici indicatori posti in relazione agli obiettivi perseguiti, nonché con riferimento ai comportamenti organizzativi posti in essere.

- La valutazione strategica é affidata alla Giunta che si avvale del Nucleo di valutazione. Nella sua azione il Nucleo opera in collegamento con il collegio dei revisori dei conti.

Attività del Nucleo di Valutazione

1. In particolare per lo svolgimento delle proprie funzioni il nucleo:

- collabora con i competenti organi dell’amministrazione nella trasformazione degli indirizzi generali in obiettivi utili ai fini di una efficace ed efficiente azione amministrativa. 
A tal fine può partecipare alle riunioni per la definizione dei documenti di programmazione sia pluriennali che annuali;

- collabora alla definizione degli obiettivi annuali da affidare ai responsabili degli uffici e dei servizi;

- sviluppa attivita di valutazione e controllo strategico, di supporto alla Giunta, al fine di individuare, migliorare o correggere l’attuazione delle linee di indirizzo e delle 
direttive dell'ente verificando altresì l’incidenza delle norme sull’assetto organizzativo;

- collabora con la Giunta alla definizione dei criteri di valutazione della gestione dell'ente nel suo complesso e con riferimento ai singoli servizi erogati;

- analizza il funzionamento dell'ente, utilizzando appositi indicatori di attività e di risultato, e redige relazioni periodiche ed annuali al Sindaco ed alla Giunta sull'andamento dell'attività. Tali relazioni, prodotte di concerto con il Segretario Generale, consentono alla Giunta di esercitare la funzione di controllo strategico;

- analizza la qualità dei servizi erogati e i risultati della rilevazione del grado di soddisfacimento dell'utenza; 

- collabora alla redazione del bilancio sociale dell’ente, presidiando le fasi di sua elaborazione, per quanto di sua competenza, fornisce le certificazioni previste dai contratti collettivi in materia di incentivazione alla produttività;

- può organizzare, quando ritenuto necessario, apposite riunioni finalizzate alla verifica dei risultati raggiunti dai servizi e dagli uffici, convocando i responsabili degli stessi, che a tale fine dovranno predisporre relazioni tecniche specifiche;

- fornisce alla Giunta elementi di giudizio per la valutazione del Segretario Generale e del direttore generale, applicando i criteri generali di valutazione predefiniti.

2. Relaziona, inoltre, al Sindaco attraverso rapporti su tematiche specifiche.

3. I componenti esterni del Nucleo di valutazione collaborano con il Direttore Generale o Segretario generale, in assenza del direttore, per le attività inerenti il Controllo di Gestione finalizzato alla verifica dell’efficacia, 
dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa ai fini di ottimizzare il rapporto tra costi e risultati, con l’obiettivo di conseguire il miglioramento dell’organizzazione.

Modalità di esecuzione dell'incarico

Per lo svolgimento delle attività il Nucleo si potrà avvalere del supporto del Settore Organizzazione e Personale e del Responsabile della trasparenza. 
I componenti del Nucleo si incontreranno periodicamente presso gli uffici della sede comunale.

LINK:

 
Dati OIV:
- Dott.ssa Melania Reina (Presidente)
- Dott.ssa Francesca Consolazione Furnari
- Dott. Antonino Recupero

Attestazioni:
- Attestazione del 30/09/2013 (Responsabile della Trasparenza)