AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

ESSERE CITTADINO - Consultazioni elettorali

Certificato elettorale

  1. Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Iscrizione albo scrutatori di seggio

  1. Albo scrutatori volontari 
  2. Domanda scrutatore (.rtf, 5kb) 
    Domanda di inserimento nell'albo speciale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore     di seggio elettorale.

Iscrizione albo presidenti di seggio

  1. Albo presidenti di seggio 
  2. Domanda Presidente di seggio (.rtf, 5kb) 
    Domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio    elettorale. 
     

    CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
    Il cittadino interessato deve richiedere il certificato esclusivamente presso l'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico. E' possibile anche in questo caso avvalersi dell'autocertificazione.
    Costi:
    Il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria.
    I certificati richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria.


    ALBO SCRUTATORI VOLONTARI
    L'interessato deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre, consegnandola all'Ufficio Elettorale, utilizzando gli appositi stampati in distribuzione.
    Requisiti: 
    SCRUTATORI
    1) Essere residente nel nostro Comune;
    2) età superiore ai 18 anni;
    3) essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
    Documentazione
    SCRUTATORI
    Domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco, utilizzando l'apposito stampato in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale, con specificazione del titolo di studio, dell'indirizzo, del numero telefonico, dei dati personali e del godimento dei diritti politici.
     
    ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO 
    L'interessato deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre, consegnandola all'Ufficio Elettorale utilizzando gli appositi stampati in distribuzione.
    Requisiti: 
    PRESIDENTI
    1) Essere residente nel nostro Comune;
    2) età superiore ai 18 ed inferiore ai 70 anni;
    3) essere in possesso del titolo di studio di scuola superiore
    Documentazione
    PRESIDENTI
    Domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco, utilizzando l'apposito stampato in distribuzione, con specificazione del titolo di studio, dell'indirizzo, del numero telefonico, dei dati personalie del godimento dei diritti politici.

    Torna all'indice