AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Autorizzazione custodia e utilizzo gas tossici

 

Pareri per l'autorizzazione all’utilizzo di gas tossici (R.D. 147/27)
Prestazione d'eccellenza

Scarica l'allegato .pdf


Descrizione
Il RD 9 gennaio 1927 n. 147 “ approvazione del regolamento speciale per l’impiego di gas tossici “ definisce procedure e le competenze per il rilascio delle autorizzazioni all’utilizzo, custodia e conservazione di gas tossici , così come elencati nella tabella di cui al DM 6.2.1935 e smi.
Ai sensi del DPR 616/1977, della L. 833/78, e delle LR 78/80, LR 56/94 , nonché dalla CMS 26.1.1982, spetta ora al Sindaco del comune (originariamente era il prefetto) ove è insediato l’impianto il rilascio dell’ autorizzazione, previa acquisizione del parere da parte della Commissione Tecnica Permanente di cui all’art. 24 del RD 147/27.
Detta Commissione si riunisce presso il SISP del Dipartimento di Prevenzione ed è costituita dal Direttore SOC SISP ( in qualità di presidente) , dal Comandante dei Vigili del Fuoco, dal rappresentante dell’ Amministrazione Provinciale di Rovigo, dal rappresentante del Dipartimento Provinciale Arpav, dal rappresentante della Questura nonché da un dirigente SPISAL che ha le funzioni di segretario.
Nel file allegato sono riportate le istruzioni per la compilazione della domanda all’autorizzazione all’utilizzo , custodia e conservazione di gas tossici.