AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Contributi e incentivi per lo sviluppo sostenibile



Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
 
-------------------------------------------------------------------------

Nella Gazzetta Ufficiale n° 232 del 6 ottobre 2003 - Serie Generale - è stato pubblicato il decreto n° 2230 del 7 maggio 2003 "Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese. Procedura per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002".

Il decreto reca le modalità di accesso al contributo pubblico ed i termini per la presentazione delle domande. Si precisa che all'articolo 7 del decreto, per "avviso" si intende la pubblicazione stessa del decreto. Si conferma quindi che nessun altro "avviso" verrà diramato sull'argomento.

Le istanze potranno essere spedite, con raccomandata AR, a decorrere dal 5 novembre 2003, in busta chiusa con l'indicazione "Decreto per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale" al
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo - Div. I
Ufficio del Protocollo
Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma

In proposito si rammenta che a seguito dell'applicazione del nuovo regolamento, avvenuto con DPR 17.06.2003 n° 261 (pubblicato nella GU n° 215 del 16.09.2003 serie generale), la Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo ha acquisito le competenze dell'ex Direzione per lo sviluppo sostenibile, comprese le attività relative ai sistemi di gestione ambientale, oggetto del finanziamento. Le domande indirizzate indifferentemente alla Direzione per lo sviluppo sostenibile ed alla Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo saranno considerate validamente presentate.

Le domande di accesso all'agevolazione saranno accettate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Si raccomanda vivamente di controllare le corrette modalità di spedizione descritte all'art. 7 del bando, poichè molte istanze pervengono senza la dicitura "Decreto per la promozione dei sistemi di gestione ambientale" sulla busta, che quindi viene aperta dagli uffici preposti, anziché dalla segreteria tecnica incaricata della valutazione.

Questo comporta che l'integrità degli atti e la riservatezza propria della procedura di valutazione vengano meno.

In questo caso i plichi sono restituiti al mittente per la verifica della documentazione.

E' possibile scaricare il format di domanda e l'allegato tecnico.

 http://www2.minambiente.it/wai/primopiano/dd_070503_2230_avviso.asp