Formazione della graduatoria per il servizio civico comunale - anno 2023
Pubblicato il 14 gennaio 2023 • Avvisi , Servizi Sociali
AVVISO PUBBLICO
PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER IL SERVIZIO
CIVICO COMUNALE - ANNO 2023
PREMESSO:
-
che con delibera n. 64 del 09/12/2019, il C.C. ha approvato il “Regolamento per interventi di assistenza economica a sostegno dei cittadini in condizione di fragilità”;
-
che l'art. 9 del medesimo Regolamento stabilisce che gli interventi di assistenza economica verranno concessi a condizione che i ricorrenti, privi di occupazione ed abili al lavoro, diano la disponibilità a svolgere un'attività utile alla comunità o un'attività lavorativa su progetto personale finalizzato;
-
che il Servizio Civico – ha lo scopo di promuovere e valorizzare la dignità della persona, favorendo la sua integrazione nel tessuto sociale di appartenenza, mediante l'impiego della stessa, in attività lavorative a favore della collettività, in alternativa all'assistenza economica.
-
che le attività che l'Amministrazione Comunale intende promuovere per evitare ogni forma di mero assistenzialismo, sono rivolte ai cittadini residenti, privi di un’ occupazione e in stato di indigenza, purché idonei allo svolgimento di un' attività lavorativa.
-
che sono state stabilite le tipologie delle attività da svolgere, le modalità di attuazione e di accesso al servizio civico, nonché i criteri per la formazione della graduatoria annuale.
RENDE NOTO
Che DESTINATARI DEL SERVIZIO CIVICO sono tutti i cittadini residenti nel territorio comunale, come individuati all'art. 2 del superiore Regolamento Comunale, di ambo i sessi, privi di un'occupazione e in stato di bisogno, idonei allo svolgimento di attività lavorativa e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni sulla base di un progetto personale finalizzato che sarà redatto dall'ufficio servizi sociali concordato con l'interessato ed espressamente accettato.
Per ogni nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente avente la maggiore età purché disoccupato.
L’accesso al servizio è riservato all’intestatario della scheda di famiglia.
Solo nel caso di impedimento motivato (salute, età, ….) l’accesso è consentito ad altro componente.
Al fine di determinare il disagio economico e pertanto il limite massimo di accesso al beneficio, si fa riferimento al valore mensile della pensione minima INPS – minimo vitale – riparametrato secondo il numero dei componenti del nucleo familiare.
TIPOLOGIE DELLE ATTIVITA'
Le attività socio-assistenziali, previste dal regolamento Servizio civico, sono:
-
custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione, apertura e chiusura di strutture pubbliche comunali (palestre, impianti sportivi,edifici municipali,teatri,ville,etc);
-
servizio di vigilanza presso le scuole;
-
salvaguardia e manutenzione/pulizia del verde pubblico;
-
servizio di accompagnamento e vigilanza scuolabus comunale;
-
servizio e aiuto a disabili, anziani, persone sole in stato di disagio;
-
servizi ausiliari, manutentivi, giardinaggio
MODALITA' E TERMINE PER L’ ACCESSO AL SERVIZIO
Per essere inseriti nella graduatoria, gli interessati dovranno presentare apposita istanza all’Ufficio Servizi Sociali del Comune in orario di ufficio dal lunedì al venerdì, entro e non oltre il 30/09/2023, pena di esclusione, e dovranno dichiarare:
1. la composizione del nucleo familiare;
2. lo stato civile;
3. la presenza o meno di figli maggiorenni se studenti a carico;
4. la mancata presentazione di analoga istanza da parte di altri componenti il nucleo familiare;
5. la disponibilità a prestare la propria opera, consapevole che in nessun caso detta prestazione può assumere il carattere di lavoro subordinato nei confronti dell’Amministrazione;
6. la situazione reddituale dell’intero nucleo familiare;
7. Di non svolgere alcuna attività lavorativa;
8. Di disporre di risorse economiche entro il limite della pensione minima INPS – minimo vitale – riparametrato secondo il numero dei componenti il nucleo familiare.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
-
certificato ISEE rilasciato nel 2023, completo di dichiarazione sostitutiva unica per tutti componenti il nucleo familiare;
-
auto dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
-
copia fotostatica del documento di riconoscimento e del codice fiscale;
-
ogni altro documento ritenuto utile ad accertare lo stato di bisogno;
La situazione dovrà essere debitamente documentata dallo stesso richiedente e aggiornata su richiesta dell’ufficio competente.
In caso di mancanza di parte della documentazione richiesta, la relativa integrazione dovrà essere presentata solo una volta ed entro sette giorni dalla presentazione dell'istanza pena l’esclusione.
Tra i richiedenti verrà stilata una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento comunale.
In caso di parità di punteggio sarà data priorità a coloro che non hanno beneficiato del Servizio Civico nell’anno precedente; in caso di ulteriore parità si terrà conto della situazione reddituale dando precedenza alle persone con reddito ISEE inferiore e, in caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.
Detta graduatoria avrà efficacia per l'anno 2023 e sarà utilizzata per i progetti finalizzati di pubblica utilità che l'Amministrazione comunale, in base alla diverse esigenze, andrà ad approvare per lo stesso anno solare, entro limiti delle risorse finanziare disponibili ed all'uopo destinate.
Ogni assistito impegnato nel progetto, riceverà un compenso di € 780,00 per un'attività di n. 120 ore nell'arco dell'anno solare.
L'erogazione del contributo resta comunque subordinato all'effettivo servizio reso.
Il rapporto tra l’attività prestata ed il contributo erogato non dovrà mai avere le caratteristiche di retribuzione per attività lavorativa.
L'espletamento del servizio, di cui al predetto Regolamento, non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né indeterminato trattandosi di attività a carattere meramente occasionale e non professionale.
AVVERTENZE
Il nucleo familiare che usufruirà del sostegno per il Servizio Civico non avrà diritto a nessun'altra prestazione di assistenza economica comunale.
I nuclei familiare beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito previste dallo Stato – REI o RDC – non possono accedere al presente beneficio.
Per tutto quanto non riportato nel presente bando si fa riferimento al Regolamento per interventi di assistenza economica a sostegno dei cittadini in condizione di fragilità approvato dal C.C con delibera. n. 64 del 09/12/2019
Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite, ai sensi degli art. 75 e 76 del D.P.R.445/2000.
Per ulteriori informazioni e per ritirare il modello di domanda, gli interessati possono rivolgersi tutti i giorni (escluso il giovedì mattina) in orari d' ufficio presso i Servizi Sociali del Comune Belpasso: Piazza Municipio,9 (tel 095/7051246-8) o consultando il sito del Comune alla pagina www.comune.belpasso.ct.it – pec: procollo@pec.comune.belpasso.ct.it.
BELPASSO, li 13/01/2023
Il Resp.le del Settore Servizi Sociali Dott.ssa Elvira Salerno
Il Sindaco Dott. Daniele Motta