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Servizio di Assistenza Domiciliare (A.D.A. – A.D.H. – A.D.M.)

Pubblicato il 10 settembre 2024 • Servizi Sociali

COMUNE  DI  BELPASSO

Città Metropolitana di Catania

IV Settore Amministrativo

 Servizi Sociali

www.comune.belpasso.ct.it

AVVISO PUBBLICO

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI/DISABILI

ANNO 2025

Visto il Regolamento del Servizio di Assistenza Domiciliare (A.D.A. – A.D.H. – A.D.M.) a favore degli anziani e disabili residenti nel Comune di Belpasso, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale   n. 45 del 10/11/2022,

SI RENDE NOTO

che possono avanzare richiesta di assistenza domiciliare i cittadini anziani che abbiano compiuto 65 anni di età, ovvero disabili gravi o loro familiari (caregiver), residenti nel Comune di Belpasso, che si trovano in oggettive situazioni di disagio dovuti a stato di salute, minorazioni psico-fisiche, marginalità sociale, reddito, limitata autonomia, quindi appartenenti alle fasce di popolazione più deboli.

S’intende specificamente, far riferimento a persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti e soggetti con disabilità grave (L.104/92, art. 3 comma 3) privi di adeguata assistenza da parte dei familiari e/o con una situazione economica precaria.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Potrà presentare istanza un solo componente per nucleo familiare.

Le istanze vanno redatte su apposito modulo elaborato dal IV Settore Amministrativo - Servizi Sociali, reperibile presso lo Sportello del Segretariato Sociale e il sito istituzionale del Comune di Belpasso (www.comune.belpasso.ct.it) e dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. a) attestazione ISEE 2024;
  2. b) copia del Verbale di Invalidità Civile e/o dell’accertamento dell’handicap (L.104/92 art.3 comma 3);
  3. c) fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  4. d) ogni altra documentazione ritenuta valida ai fini della stesura della graduatoria;

L’istanza potrà essere presentata dal richiedente, secondo le seguenti modalità:

  • brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso Piazza Municipio, 9 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
  • a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it

entro e non oltre il 9 Ottobre 2024

 

 

CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA

 Una volta pervenute le domande entro i termini sopra indicati, il Servizio Sociale Professionale istruirà le domande tenuto conto di criteri di valutazione riportati sotto in Tabella 1 inerenti la valutazione delle condizioni di salute, della marginalità o emarginazione sociale, della rete familiare, di cura e di supporto, della situazione economica.

Sulla base di quanto rilevato, il Servizio Sociale professionale, nel caso in cui  il numero delle domande fosse superiore alla possibilità ricettiva del servizio, attribuirà un punteggio a ciascun richiedente e redigerà la graduatoria dei beneficiari finali come stabilito all’art. 11 del Regolamento Comunale del Servizio di Assistenza Domiciliare approvato con Del. C.C. n. 45 del 10/11/2022.

 

Tabella 1:

Condizione di salute (patologia che comporta un elevato carico di assistenza)

ADL (activities of daily living)

Alimentazione

Igiene personale

Vestirsi

Deambulazione

Funzioni mentali

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

 

IADL(istrumental activities of daily living)

Fare la spesa

Governo della casa

Mezzi di trasporto

Assunzione farmaci

Uso del denaro

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

Da 0 a5 punto

Da 0 a 5 punto

Da 0 a 5 punto

 

 

TOTALE

Max 50 punti

 

 

Marginalità o emarginazione sociale

Grave marginalità/emarginazione

 

10 punti

 

Situazione a rischio di marginalità/emarginazione

 

5 punti

 

Nessuna situazione di marginalità/emarginazione

 

0 punti

 

 

TOTALE

Max 10 punti

 

 

Rete familiare, di cura e di supporto(problemi oggettivi del coniuge o dei figli a gestire la situazione)

Vita di relazione

Presenza del coniuge autosufficiente

Presenza del coniuge non autosufficiente

Assenza del coniuge

0 punti

3 punti

5 punti

 

Presenza di figli

Presenza dei figli residenti nella stessa abitazione

Presenza dei figli residenti nello stesso condominio

Presenza dei figli residenti nello stesso comune o entro 50km/un’ora di auto di distanza

Presenza dei figli residenti in altri comuni più distanti o regioni diverse

Assenza di figli

 

0 punti

0 punti

3 punti

 

7 punti

 

10 punti

 

Sostegno dei familiari

Sostegno efficace

Sostegno mediocre

Assenza di sostegno

0 punti

1 punti

2 punti

 

 

Supporto badanti

Supporto di badante 24h

Supporto diurno

Supporto notturno

Nessun supporto

0 punti

1 punti

2 punti

3 punti

 

 

TOTALE

Max 20 punti

 

 

Situazione economica

Situazione economica ISEE

Superiore a 7000€

Inferiore a  7000€

0 punti

10 punti

 

 

TOTALE

Max 10 punti

 

Situazione abitativa (condizioni particolari)

 

dislocazione abitazione nel territorio

Servita (mezzi pubblici, servizi vari)

Poco servita

isolata

1 punti

3 punti

5 punti

 

Condizioni dell’abitazione

Abitazione idonea(presenza di riscaldamenti adeguati, servizi idonei, ecc.)

Abitazione mediocre (riscaldamenti malfunzionanti o inadeguati, umidità, ecc.)

Abitazione non idonea (alloggio fatiscente, senza riscaldamenti)

0 punti

 

1 punti

 

2 punti

 

 

Condizioni igieniche

Sufficienti (buona igiene)

Insufficiente (abitazione antigienica, intervento tempestivo di pulizia

1 punti

3 punti

 

 

In caso di domande caratterizzate dal medesimo grado di bisogno, la preferenza per la scelta dell'ammissione al servizio è rappresentata dalla data di presentazione delle domande medesime. 

 

La lista di attesa ha validità annuale e verrà aggiornata qualora  gli utenti ivi collocati producano in qualunque momento, documentazioni comprovanti il diritto a una migliore posizione in graduatoria.

 

La presentazione dell’istanza non costituisce diritto all’ottenimento del beneficio richiesto.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di cui al presente avviso verrà reso tramite l’emissione di un Voucher, spendibile presso le cooperative sociali accreditate all’Albo socio-assistenziale distrettuale, previa scelta effettuata dal beneficiario.                                                                                          

 Il Servizio Sociale Professionale, predisporrà unitamente ai beneficiari il piano di intervento attraverso la stesura del PAI, in cui verrà stabilita la tipologia dei servizi (prestazioni domiciliari, attività di  accompagnamento, assistenza), il monte ore ed il relativo valore monetario.

In esecuzione della delibera G.M. n. 12 del 01/02/2024 di determinazione tariffe a domanda individuale,  accedono gratuitamente al servizio coloro che presentano una condizione economica inferiore alle fasce di seguito indicate:

 

componenti nucleo familiare

Pensione minima INPS

maggiorazione

Limite max esente

1

€. 7.992,01

€. 3.996,01

(50%)

11.988,02

2

€. 7.992,01

€. 7.992,01

(100%)

15.984,02

3

€. 7.992,01

€. 15.984,02 +

         €.   2.797,20

 (100% + 35%)

18.781,22

4

€. 7.992,01

€. 15.984,02 +

         €.   2.797,20 +   

         €.   2.797,20

(100% + 35% + 35%)

21.578,42

Per i beneficiari ammessi al servizio con condizione economica superiore, questi dovranno versare una quota di compartecipazione pari al 5%, per ogni €. 1.000,00 superiore al limite per la gratuità, del costo orario del servizio fino ad un massimo del 50% del predetto costo orario.

 

VERIFICA DICHIARAZIONE REQUISITI PER OTTENERE IL VOUCHER

Il Comune condurrà verifiche sulla veridicità delle informazioni fornite in sede di presentazione delle istanze in merito al possesso dei requisiti richiesti. Eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti ex 76 del DPR 445/2000, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso.

 

Rinvio

La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni nel regolamento comunale e del presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.

 

Norme finali

Il servizio sarà oggetto di monitoraggio a cura degli uffici del I Settore Servizi Sociali e, in caso venissero rilevati elementi di criticità, l’Amministrazione comunale si riserva procedere ad eventuali necessarie variazioni e/o modifiche.

BELPASSO LI’, 09/09/2024

 

IL SINDACO

                                                                                                     Dott. Carlo Caputo

 

 

 

 

 

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13/14 del Reg. UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (D.Lgs. 101/2018)

Informativa rivolta agli Utenti

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Comune di Belpasso (di seguito “Titolare del trattamento” o “Titolare”), con sede legale a Belpasso 95032 (CT), Piazza Municipio, 9, P.IVA 80008430870, Tel: +39 095  7051111, E-mail/PEC: protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it   tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa   metterli a rischio di violazione.

Il Titolare, a tal fine, mette in pratica policy e prassi scrupolose rispetto alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di evoluzioni normative e organizzative che possano incidervi.

Il Titolare ha designato (ai sensi degli artt. 37 e ss del GDPR) un Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer (RPD/DPO), contattabile agli indirizzi: dpo@comune.belpasso.ct.it, antoninodigiovanni@pec.it oppure inviando una raccomandata A/R “alla c.a. del DPO” presso la sede aziendale.

Come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali a titolo non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente, codice identificativo ecc. Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione dei servizi e all’adempimento degli obblighi di legge e di regolamenti a cui il Titolare è tenuto in funzione dell’esercizio dei pubblici poteri. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per il corretto svolgimento del servizio o per migliorare i servizi che il Titolare offre, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge o prescritti per il controllo e la vigilanza dell’attività svolta. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi Extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili. Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

La gestione del rapporto con l’utenza e i conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti al servizio a cui sei interessato, quali ad esempio la gestione di una pratica, la fatturazione e la gestione di pagamenti, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni, la gestione e la liquidazione di contributi nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal rapporto con l’utenza. I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi. Infine, i tuoi dati (quali numero di telefono, indirizzo telematico ecc.) saranno trattati per fornire assistenza sui servizi a cui sei interessato.

  • Per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza degli obblighi di legge e/o regolamentari che riguardano le attività del Titolare del trattamento o i servizi da lui erogati e a cui sei interessato.

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. Tu ne dia autorizzazione;
  2. Sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti da norme di legge che lo (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia ad altre autorità di controllo, etc.);
  3. Società di assistenza tecnica; società di certificazione; istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti; società e studi legali per la tutela dei diritti e/o che si occupano di recupero del credito; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici ecc.);
  4. La comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria e di altri Enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi normativi;
  5. Non siano delegati o non abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i di tuoi dati personali.

2)      Per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (Data Breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuto.

3)      Per finalità connesse agli obblighi rivenienti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché disposizioni impartite da autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza/controllo.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Il conferimento dei dati è un obbligo indispensabile per perseguire le finalità del trattamento. Il Titolare, se non fornisci i tuoi dati personali, non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione dei servizi ad essi collegati né agli adempimenti che da essi dipendono.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che cartacei messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Lo stesso provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari (meglio conosciuti come dati sensibili). I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono. Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’Unione Europea (tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare fornitori con sede fuori dall’UE, e gli stessi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR).

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati (ex art. 29 del GDPR). A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno della Comunità Europea, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione dei servizi, fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del rapporto con l’utenza (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto con l’utenza, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento. Il titolare ha predisposto una tabella (massimario di scarto) che indica – per tipologia di documento – i tempi della sua conservazione, tale tabella è consultabile dietro formale richiesta al Titolare o al DPO. È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Quali sono i tuoi diritti?

Tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua Richiesta (salvo particolari circostanze), puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati.

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse inviando la tua richiesta al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati. Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

Resta inteso che il Titolare può continuare ad elaborare i dati se sono comunque necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti e il titolare ha ancora una base giuridica per il trattamento degli stessi. Quindi nei casi in cui il trattamento è necessario:

  1. a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. b) per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  3. c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
  4. d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
  5. e) per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Nel caso sia adito il Garante italiano, puoi presentare un reclamo mediante:

  • Raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma;
  • E-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure PEC: protocollo@pec.gpdp.it;

-              Fax al numero: 06/69677.3785.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.         

Istanza Assistenza Domiciliare Anziani_Disabili

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istanza scelta coop ADA-ADH-ADM

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