Il sindaco ordina la chiusura delle scuole.

Pubblicato il 12 gennaio 2022 • Avvisi , Scuola

🔵IL SINDACO MOTTA CHIUDE LE SCUOLE.
sindaco
🗣️In questo clima di incertezza prevale lo spirito di salvaguardia per i miei concittadini!
👇
Questa è la principale motivazione per la quale ho deciso di firmare l'ordinanza sindacale che dispone la "sospensione delle attività didattiche" di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per domani, venerdì e sabato 13, 14 e 15 gennaio.
🗣️A livello informale sappiamo che i contagi hanno toccato "vette altissime", ma l'ASP non comunica più con noi con regolarità e quando lo fa avviene in maniera inesatta, incompleta, contraddittoria e soprattutto non aggiornata e questo lo dico con prove alla mano. Peraltro la mia pec di richiesta parere sulla chiusura delle scuole è ancora inevasa.
🗣️I numeri di contagiati a cui è giunta Belpasso, da fonti informali, giustifichebbero ampiamente la mia ordinanza di chiusura ma, in assenza di tali numeri, il provvedimento si avvale dell'articolo 50 del testo unico degli enti locali: ovvero la norma che permette ai primi cittadini di emanare ordinanze “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale”.
🗣️Siamo in piena emergenza, in questa situazione di incertezza, caos e disorganizzazione globale, ritengo sia saggio non aggiungere ansie ai nostri figli, tenerli a casa al sicuro, mentre mi prendo ulteriori giorni di tempo per capire bene gli sviluppi, interpretarli e applicarli senza rischi sui nostri studenti, dal più piccolo al più grande .
⚠️Intanto ognuno è chiamato ad agire con responsabilità e senso civico. Se teniamo i nostri figli al sicuro a casa, dobbiamo farlo coerentemente anche se si dovessero presentare occasioni di incontri in casa per feste o riunioni familiari o per qualsiasi altra iniziativa che racchiude delle insidie!

ord_00003_12-01-2022