Dichiarazioni di cambio residenza

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Anagrafe , Avvisi

(Città Metropolitana di Catania)

SETTORE III - AMMINISTRATIVO
SERVIZIO I ANAGRAFE E STATO CIVILE

Dichiarazione di residenza on line

A V V I S O

Si comunica che con circolare n.36/2022 del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, si stabilisce che a decorrere dal 27 aprile 2022, ANPR (Anagrafe  Nazionale della Popolazione Residente) mette a disposizione dei cittadini un servizio telematico per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall'art.13 co.1 lett.a), b), e c) del DPR n.223 del 30 maggio 1989:
• Dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
• Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale
• Per tutte le altre tipologie di richiesta, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall'estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, bisogna rivolgersi allo sportello del comune.

IL CITTADINO potrà accedere al portale ANPR ( www.anagrafenazionale.interno.it ), nell'area dedicata “Servizi al cittadino”, con la propria identità digitale: CIE (carta d'identità elettronica), CNS (carta nazionale servizi) o SPID (sistema pubblico di identità digitale), e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini” pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso Portale.

In allegato: Circolare DAIT n.36/2022, Ministero dell'Interno. Dipartimento per gli Affari interni e territoriali

CAMBIO RESIDENZA ON-LINE