Presentato il progetto "Fermenti in Comune"

Pubblicato il 10 giugno 2022 • Cultura , Fermenti in Comune , Giovani , Pari opportunità , Protezione Civile , Scuola , Servizi Sociali , Sociale , Territorio

fermenti

OGGI IL VIA UFFICIALE DEL PROGETTO CHE HA UNITO LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO PER UN UNICO SCOPO SOCIALE: RECUPERARE IL BENESSERE PSICHICO DEI GIOVANI E DEI DISABILI

È stato ufficialmente presentato alla stampa questa mattina “Fermenti in Comune”, il progetto per il quale il Comune di Belpasso, il settore Servizi Sociali e le Cooperative “Mosaico” e “Controvento” hanno avuto l’approvazione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, del Servizio Civile Universale e dall’ANCI.

Conferenza Fermenti in Comune

“Fermenti in Comune”, nelle sue attività pratiche, avrà la durata di un anno ma l’obiettivo ultimo è quello di lasciare un’eredità di energia positiva che si protragga a tempo indeterminato presso i giovani e i disabili dai 16 ai 35 anni che, dopo il Covid-19, possano tornare a trovare la voglia di sentirsi protagonisti, di socializzare e di impegnarsi con determinazione per sé stessi e per la comunità.

Alla conferenza stampa di questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Belpasso, ne hanno parlato il sindaco Daniele Motta, la dirigente dei Servizi Sociali, Elvira Salerno con Benedetta D’Amico, i responsabili delle due cooperative aggiudicatarie del bando, Claudia Pasqualino (Mosaico), Daniele Casella e Federica Aiello (Controvento), oltre ad una nutrita rappresentanza delle associazioni locali che saranno parte attiva del progetto per il coinvolgimento dei giovani.

Alla conferenza, inoltre, sono stati presenti: la dirigente dell’Ist. “F.Redi”, Giusy Morsellino, la vice preside dell’Ist. Comp. “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola, Maria Grasso, oltre a svariati rappresentanti delle associazioni locali.

“Sono particolarmente lieto di presentare questo progetto – ha detto il sindaco Daniele Motta – innanzitutto perché, sotto il suo nome, collaboreranno svariate associazioni locali che hanno compreso l’importanza dei suoi obiettivi e, per amore dei giovani e dei disabili, si collaborerà sotto un’unica ‘bandiera’, quella di ‘Fermenti in Comune’. Inoltre sappiamo quanti e quali danni, spesso anche invisibili, ha creato il Covid nelle menti dei nostri ragazzi ed è per questo motivo che bisogna urgentemente intervenire per la salvaguardia degli aspetti di socializzazione, inclusione, integrazione dando loro massima libertà di azione”

“Ed è proprio per questa ragione – continua Elvira Salerno – che il progetto non ha una scaletta di azioni precostituite ma solo un programma di massima con degli obiettivi generali, proprio perché desideriamo che a riempirlo di contenuti, idee e proposte siano i giovani con la loro creatività”.

“Infatti –confermano Casella, Pasqualino e Aiello – metteremo i giovani al centro di ogni obiettivo, saranno loro i protagonisti facendo rinascere in loro la voglia di credere in sé stessi”.

Il progetto vedrà una particolare cura dei bisogni dei giovani disabili e in questo si avrà, tra gli altri, la collaborazione del presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Vinci, da sempre sensibile per il loro coinvolgimento.

Questi gli obiettivi generali su cui si lavorerà:

- Un percorso di formazione: “Giovani e Cittadinanza attiva” per i temi globali dell’ambiente, della sostenibilità, del patrimonio culturale.

- Meeting: “Spazi, Ambiente e Territorio” – spazi di dialogo per conoscere il pensiero dei giovani in merito alla città dove vivono e per raccogliere le loro idee su come vorrebbero la loro città.

- Iniziative di “Restyling urbano per rendere più bella e vivibile la comunità di Belpasso (Street art interattiva in diverse forme).

Panchinart  per utilizzare “oggetti”, simbolo di scarto e di rifiuto, come risorsa, e oggetti che possono essere trasformati in comode panchine per la collettività.

- GumPoint: iniziativa per il riciclo delle gomme da masticare tramite appositi cestelli, posti in posizione strategica lungo le strade delle città.

- Restyling del verde urbano: interventi di installazione di fioriere nel centro abitato, opere di manutenzione del verde pubblico e riqualificazione di spazi/giardini abbandonati per donare alla città un aspetto più bello e curato.

Ecco la lista delle associazioni coinvolte che agiranno sotto un unico logo, quello di “Fermenti in Comune”:

SCUOLE

Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” (Piano Tavola)

Istituto Scuole Medie “Nino Martoglio”

IISS Francesco Redi  Belpasso

ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Asd Tennis Club Romano

Asd Dilettantistica Fenix

Associazione Dilettantistica “The Skull”

Associazione Sportiva Piccolo Ranch

Associazione Fenice Belpassese

Associazione Azzurra Basket Onlus