Avviso raccolta differenziata “porta a porta” manifestazione d’interesse all’uso della compostiera domestica in comodato d’uso gratuito

Pubblicato il 22 novembre 2019 • Ambiente

Attraverso il presente avviso pubblico si vuole porre attenzione sul compostaggio domestico mediante l’uso della compostiera.
Il compostaggio domestico consiste nella gestione dei rifiuti organici (avanzi di cibo, bucce di frutta, scarti di verdure, gusci d’uovo, fondi di caffè, potature, fiori appassiti, foglie secche, erba o simili).
Utilizzando la COMPOSTIERA si evita il conferimento del rifiuto anzi detto e si crea un fertilizzante naturale, ideale per la cura del giardino, dei fiori, dell’orto.
I principali vantaggi del compostaggio domestico sono

Riduzione degli sprechi e dell’inquinamento;
Contenimento del  volume e del  peso  complessivo del  rifiuto da  smaltire inquinante il suolo  nel quale viene  immesso.

Risparmio  nella  spesa di gestione dei rifiuti e per la collettività nonché per la singola utenza (tramite riduzione della bolletta Tari); Benessere dell’orto e del  giardino, mediante l’uso  di un efficace ed economico fertilizzante naturale autoprodotto non
I cittadini in possesso dei requisiti necessari possono manifestare interesse alla concessione di compostiere in comodato d’uso gratuito, evidenziante i riferimenti dell’immobile interessato.
L’istanza va presentata al protocollo del comune di belpasso con modulistica resa ai sensi del DPR 445/2000 (secondo il modello di domanda pubblicato sul sito internet www.comune.belpasso.ct.it , e presso l’URP comunale entro e non oltre il 2 dicembre 2019.

richiesta compostiera

Manifestazione di Interesse