l’Amministrazione fa il punto su “Agenda 2020”

Pubblicato il 14 febbraio 2020 • Politica95032 Belpasso CT, Italia

Belpasso: l’Amministrazione fa il punto su “Agenda 2020”

A Belpasso il sindaco Daniele Motta, la Giunta, il Presidente del Consiglio, nel corso di una riunione di maggioranza, hanno fatto il punto sull’Agenda 2020 con gli obiettivi che la macchina amministrava dovrà perseguire nell’anno in corso e per gli anni seguenti.

«Dal mio insediamento – ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta - ho impostato l’attività amministrativa tenendo in considerazione le potenzialità di ciascun membro della mia amministrazione per un grande lavoro di squadra».

Sul fronte dei lavori pubblici e urbanistici, in sinergia con l’Assessore al ramo Davide Guglielmino, si lavorerà ancora per l’ex Casa Mazzaglia, dove è già stato allestito il Comando di Polizia Municipale di Borrello e l’ufficio del “Benessere animale”. Nella stessa struttura saranno ultimate altre tre stanze per creare la “Casa delle associazioni”. È, invece, in fase di progettazione il plesso scolastico nell’ex casa albergo per anziani. Le aule saranno destinate alla scuola dell’infanzia. L’opera sarà realizzata grazie ad un finanziamento di 1milione e 100mila euro, maturato dalla convenzione con l’azienda Terna. Entro Marzo saranno avviati anche i lavori per sopraelevazione del plesso “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola.

I lavori sull’edilizia scolastica sono stati seguiti anche dall’assessore alle politiche scolastiche Graziella Manitta. Alta anche l’attenzione alle politiche sociali con nuovi progetti nell’ambito dei cantieri servizio, della mensa e taxi sociale.

Nel capitolo dell’edilizia cimiteriale, assessorato guidato da Fiorella Vadalà, in atto il ripristino del Portale del Cimitero, la realizzazione di nuovi loculi e cappelle. L’assessore Vadalà sta anche monitorando i lavori di manutenzione del Palazzetto dello Sport con interventi per l’efficientemente energetico di entrambi gli spogliatoi esterni, la riqualificazione energetica e illuminotecnica dei tre campi scoperti, l’innesto di lampade performanti all’interno della palestra.

Nel corso del tavolo tecnico è stata ribadita ad unanimità la volontà di aumentare la raccolta differenziata nel paese, che è già giunta al 72% circa, nonché di bonificare le micro discariche con il potenziamento dei servizi di videosorveglianza, attività seguita dall’assessore Salvo Pappalardo.

Rinnovato il filo di unione tra Ente e i cittadini con l’istituzione dell’Urp.

Sotto l’egida del vice-sindaco Tony Di Mauro si rinnova l’impegno per il decoro urbano della città e per le grandi manifestazioni che identificano Belpasso: “Le Martogliane”, quest’anno in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Nino Martoglio, il “Simposio della Pietra Lavica”, “I Carri di S. Lucia” , “La Sagra del Ficodindia”.

Belpasso, 05-02-2020