"Fermenti in Comune"

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Giovani , Protezione Civile , Servizio Civile Universale , Servizi Sociali , Sociale , Territorio

Fermenti in Comune

Scopri l'iniziativa che si rivolge ai giovani e ai disabili di tutto il territorio di Belpasso...

Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, ANCI, il Comune di Belpasso, il sindaco Daniele Motta e l'ufficio Servizi Sociali con la propria dirigente, la dott.ssa Elvira Salerno, annunciano ufficialmente un progetto pensato PER i giovani e per i disabili che sarà gestito dalle cooperative vincitrici a seguito della manifestazione di interesse per la coprogettazione e la gestione del servizio: "Mosaico" e "Controvento"

"Il Covid-19 - ha detto il sindaco - ha colpito i giovani e i disabili in modo profondo e preoccupante, determinando un gravissimo impatto sul loro stato di benessere psichico e sociale. Questo progetto, quindi, mira a ripristinare questo stato di benessere, in continuità con gli obiettivi di questa Amministrazione, di natura socio-artistico-culturale per i giovani, idem per i soggetti disabili favorendone la loro inclusione nel tessuto comunitario:

• Conoscere e riconoscersi nel proprio ambiente di vita attraverso la promozione e la valorizzazione delle risorse del territorio;
  • Diffusione della cultura di tutela e valorizzazione del territorio e della responsabilità ambientale, della difesa del patrimonio paesaggistico;
  • Promozione delle risorse e delle competenze comunitarie in un’ottica di partecipazione attiva alle tematiche di integrazione sociale e culturale;
  • Favorire l’emersione di proposte e idee su aree della città, coinvolgendo i giovani nella co-progettazione di recupero e abbellimento di tali aree;
  • Conoscenza del sé e dell’altro attraverso l’espressione delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni.

Il progetto è al suo VIA; prossimo passaggio sarà quello di informare le associazioni e i giovani e finalmente si partirà con le iniziative concrete! Presto, quindi, tante novità...