Nuovo Bando - SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Tel: 0957051236-246

Pec: protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00

In data 14 dicembre Il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato  il bando 2021 per l’avvio di 56.205 operatori volontari del Servizio civile universale che potranno essere impegnati in 566 programmi di intervento, articolati in 2.818 progetti su tutto il territorio nazionale. Per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile la scadenza per la presentazione è prevista per il 26 gennaio 2022 alle ore ore 14:00 I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi e ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nell’elenco dei progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato inserito il Programma di intervento denominato ALI E RADICI,contenente n. 2 progetti denominatiALI:ARTE PER L’INCLUSIONE e RADICI: RAFFORZIAMO I DIRITTI DEI CITTADINIpresentato dall’Ente capofila Comune di Belpasso in co-progettazione con i propri enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna. Il Programma prevede un numero complessivo di 84 volontari ( cosi come specificato nelle schede di sintesi dei due progetti allegati).

In entrambi i progetti sono previste misure aggiuntive:

• La riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO) (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)
  • Svolgimento di un periodo di tutoraggio (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

È importante evidenziare che in considerazione degli scenari assai incerti di evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ancora in atto, non si esclude che i progetti, in fase di attuazione, possano essere soggetti a rimodulazioni temporanee, sia con riferimento alle modalità operative (privilegiando ad esempio le modalità da remoto per le selezioni, la formazione e per lo stesso servizio) sia, laddove la situazione lo rendesse necessario, attraverso una modifica degli obiettivi o delle sedi progettuali originarie. In ogni caso l’operatore volontario coinvolto sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso alla prosecuzione del progetto così come rimodulato.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile inoltre il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it

che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Si allegano:

• Bando ordinario
  • Scheda sintesi progetto ALI: ARTE PER L’INCLUSIONE
  • Scheda sintesi progetto RADICI: RAFFORZIAMO I DIRITTI DEI CITTADINI

Di seguito i giorni e gli orari di apertura delle proprie sedi per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità:

Comune di Belpasso: lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – tel. 0957051212

Comune di Camporotondo Etneo: mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 – tel. 0957548006

Comune di Ragalna: lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – tel. 0957985123.

Belpasso, Lì 21 Dicembre 2021

Il Sindaco:     Dott. Daniele Motta

link utili https://www.politichegiovanili.gov.it/

BANDO SELEZIONE 56.205 VOLONTARI