AVVISO PUBBLICO per le richieste di Bonus Elettrico, Gas ed Idrico

AVVISO PUBBLICO

per le richieste di Bonus Elettrico, Gas ed Idrico

dal 1° Gennaio 2021

Visto il Decreto Legge 26 Ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazione dalla Legge 19 dicembre 2019 n. 157, dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali (Elettrico , Gas ed Idrico) per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadi/nuclei familiari, senza che questi debbano presentare domanda per ottenere i bonus presso i Comuni o i Caf.

Ai cittadini / nuclei familiari aventi diritto verranno erogati i bonus sociali automaticamente presentando la dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE e se il nucleo familare rientrerà nelle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus l'Inps invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy) al Sistema Informativo Integrato (SII) che incrocierà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

In forma automatica non verrà erogato il bonus per disagio fisico, pertanto i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Caf abilitati

Pertanto l'Avviso Pubblico rivolto ai CAF pubblicato in data 10/11/2020 e la conseguente stipula di convenzione rimane valida solo per l'accettazione e la trasmissione delle istanze inerenti il “Bonus per disagio Fisico”.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi Telefonicamente al Settore Servizi Sociali del Comune di Belpasso al seguente numero di telefono 0957051212 in orario d'ufficio.

Belpasso li 16/11/2020

Il Responsabile del 1° settore