Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Pubblicato il 30 settembre 2022 • Avvisi

28/09/2022 – Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del Comune di Belpasso. A partire dal 3 ottobre, le famiglie selezionate riceveranno la lettera con istruzioni e informazioni necessarie per partecipare.

ISTAT - censimento popolazioni e abitazioni

Con il mese di ottobre, prende il via l'edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Da lunedì 3 ottobre, le famiglie selezionate del Comune di Belpasso, sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, dovranno compilare il questionario con due diverse modalità:

• VISITA DEL RILEVATORE
    Le famiglie selezionate che risiedono nell'area interessata vengono informate mediante una lettera non nominativa. Dovranno rispondere ad un’intervista a domicilio effettuata da un rilevatore dipendente del Comune di Belpasso, munito di adeguato cartellino identificativo di ricoscimento fornito dall'ISTAT e potrebbe suonare alla tua porta per la compilazione di un questionario. I dipendenti del Comune sono:
      1. Cosentino Francesca

2. Consoli Maria

3. Di Biasi Lorenzo

4. Rapisarda Anna Maria

5. Tirenna Pietro

6. Valenti Orazio

• Questa rilevazione termina il 17 novembre 2022.
    » Approfondisci

• COMPILAZIONE ONLINE
    Le famiglie selezionate ricevono una lettera nominativa contenente le credenziali e le istruzioni per compilare autonomamente il questionario online nel sito dell'Istat. Questa rilevazione termina il 22 dicembre 2022. In caso di mancata risposta interverrà il rilevatore.
    » Approfondisci

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

» Scopri di più nel sito dell'Istat

Per informazioni contattare:

• il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.
  • il Comune di Belpasso, ufficio Censimento, telefonando ai numeri 0957051229 - 0957051230 (martedì pomeriggio)

Guarda il tutorial