Contributi economici rimborso trasporto disabili

Pubblicato il 3 ottobre 2022 • Avvisi , Scuola , Servizi Sociali

COMUNE Dl BELPASSO

Città Metropolitana di Catania

Pec: protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it

CONCESSIONE Dl CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER

[L SERVIZI Dl TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE Dl BELPASSO E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA Dl PRIMO GRADO.

ANNO SCOLASTICO 2022/2023.

Premesso

che con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l'attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.

che, in particolare, ciascun Comune beneficiario è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell'obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l'anno 2022, in termini di studenti con disabilità trasportati.

che al Comune di Belpasso per l'anno 2022 è stato assegnato l'importo complessivo di € 3 1.278,64 a valere della quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;

Tutto ciò premesso,

SI RENDE NOTO

che per l'anno scolastico 2022/2023 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l'onere economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Belpasso, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Belpasso che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell'handicap ex L. 104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

CRITERI E MODALITÀ' Dl ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, tragitto A/R.

L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà documentare, per la durata dell'anno scolastico 2022/2023, la spesa sostenuta , producendo attestazione di frequenza scolastica rilasciata dall'istituto scolastico.

Sulla base delle richieste da inoltrare utilizzando apposita modulistica, l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta ( 1/5 del carburante), che in ogni caso non potrà essere superiore all'importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 30.05.2022 adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.

Nell'ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

MODALITA' E TERMINI Dl PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Il modello di domanda allegato all'Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da:

• copia del documento di identità dell'istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico.
  • certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell'handicap ex L. 104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
  • certificato di iscrizione a scuola.

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine

L'istanza potrà essere presentata dal richiedente,esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• brevi mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso Piazza Municipio, 9 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

• a mezzo PEC inviandola all ' indirizzo protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it

In caso di difficoltà ad inviare l'istanza e/o per riceve supporto per la compilazione si potrà chiamare i seguenti numeri di tel. 095/7051249 — 095/7051212;

E possibile presentare domanda per il rimborso del trasporto scolastico ai minori frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado dal 03/10/2022 al 3 1/10/2022.

RISPETTO DELLA PRIVACY

Il Comune di Belpasso, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", dal D.Lgs. 196/2003 rubricato "Codice in materia di protezione dei dati personali" e GDPR n. 679/2016 "Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali".

RINVIO

La presentazione della domanda comporta l'accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente. Belpasso 03/10/2022

salerno

Avviso concessione di contributi economici a rimborso delle spese sostenute per trasporto scolastico a.s. 2022.23