Servizio civile universale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

**************

RENDE NOTO

Che con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 881/2020 del giorno 11 dicembre 2020 sono stati individuati i Programmi di intervento di servizio civile universale che verranno finanziati nell’anno 2021 e che il Programma di interventodenominato “C.O.E.S.I.: Collaborazioni operative per l’educazione, la socializzazione e l’inclusione” contenente n. 2 progetti denominati “L’Arte dell’Incontro” e “Diritto di informazione” presentato dall’Ente capofila Comune di Belpasso in co-progettazione con i propri enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna risulta tra i Programmi finanziati per un numero complessivo di 84 volontari.

A giorni verrà pubblicato il Bando di selezione degli operatori volontari, che verrà tempestivamente inserito nei siti istituzionali dei tre Comuni Enti del SCU insieme ad una scheda sintetica del Programma d’intervento e dei relativi Progetticontenente tutte le informazioni necessarie per una partecipazione ampia e consapevole al servizio civile.

Ricordiamo che dall’anno 2019 le domande per partecipare al SCU da parte dei volontari non sono più cartacee ma attraverso la piattaforma on line DOL ed è necessario essere muniti di SPID.

Il sistema di identità digitale SPID per partecipare al servizio civile universale

Per partecipare al prossimo bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale, in uscita entro la fine dell’anno, occorrerà avere a disposizione l’identità digitale.

I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno infatti utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente.

È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale che non hanno ancora SPID si attivino sin da subito per acquisire la propria identità digitale, così da essere già pronti quando sarà pubblicato il bando.

Ricordiamo che SPID è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

Questo il link in cui vengono fornite le informazioni relative

Belpasso, Lì 15 Dicembre 2020

Dott. Daniele Motta