Competenze
La Giunta Comunale ha il compito di gestire l'amministrazione locale e di prendere decisioni esecutive riguardanti diverse aree di competenza. Ecco alcune delle competenze della Giunta Comunale:
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Pianificazione urbanistica: La Giunta Comunale è responsabile della pianificazione e dello sviluppo urbano, che include la definizione di regolamenti edilizi, la gestione dei piani di zonizzazione e la concessione di permessi edilizi.
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Servizi pubblici: Si occupa di gestire e coordinare i servizi pubblici locali, come trasporti, raccolta dei rifiuti, manutenzione delle strade, illuminazione pubblica, parchi e giardini, ecc.
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Istruzione e cultura: Può avere competenze in materia di istruzione e cultura, gestendo scuole, biblioteche, musei e promuovendo iniziative culturali.
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Assistenza sociale e sanitaria: Può essere responsabile di servizi di assistenza sociale, sanitaria e di welfare locale, come centri di assistenza, case di riposo e programmi di aiuto alle fasce più vulnerabili della popolazione.
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Economia e sviluppo locale: La Giunta può promuovere politiche di sviluppo economico locale, sostenendo imprese, promuovendo turismo e incentivando investimenti.
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Finanze e bilancio: Gestisce le finanze comunali, preparando il bilancio, definendo le priorità di spesa e garantendo la corretta erogazione dei servizi in base alle risorse disponibili.
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Ambiente e gestione del territorio: Si occupa di temi legati alla tutela dell'ambiente, come gestione dei parchi e delle risorse naturali, politiche di sostenibilità e promozione dell'energia rinnovabile.
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Relazioni istituzionali: La Giunta Comunale può rappresentare il comune in relazione ad altre istituzioni, enti o organizzazioni, sia a livello locale che nazionale.