APPROVAZIONE ALBO COMUNALE (C.D. SHORT LIST) Di AVVOCATI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE.

Pubblicato il 9 novembre 2022 • Avvisi

ORIGINALE

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Comune di Belpasso


Provincia di Catania


UFFICIO LEGALE
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
N. SETTORIALE 71 del 02/11/2022

OGGETTO : APPROVAZIONE ALBO COMUNALE (C.D. SHORT LIST) Di AVVOCATI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE.

RELAZIONE

Premesso

➢ con delibera di Consiglio Comunale n. 83 del 21/12/2021, è stato disposto la costituzione
di un elenco (c.d. Short List) di avvocati per il conferimento di incarichi di patrocinio legale
ed approvato il relativo Regolamento per il conferimento di incarichi a professionisti esterni
per la difesa dei diritti e degli interessi del Comune di Belpasso con allegato lo schema del
disciplinare di incarico, che consta di n.11 articoli;
➢ che con la suddetta delibera è stato, altresì, approvato lo schema “avviso pubblico per la
costituzione di un albo comunale (c.d. short list ) di Avvocati per il conferimento di
incarichi di patrocinio legale del Comune di Belpasso ”, con fac simile di domanda di cui
fa parte integrante e sostanziale ;
➢ che con il suindicato provvedimento è stato demandato al Responsabile dell'Ufficio Legale
l’attuazione del Regolamento, con particolare riferimento alla predisposizione degli atti
relativi alla istituzione dell’albo suddiviso in sezioni, ivi compreso il relativo avviso
pubblico, prevedendo un congruo termine per la formazione e l’utilizzo del nuovo albo;
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➢ che, in esecuzione del suddetto atto deliberativo, lo scrivente ufficio ha disposto la
pubblicazione dell'avviso pubblico per la presentazione delle istanze da parte dei
professionisti , pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Belpasso
on - line dal 04.05.2022 al 30.06.2022 e trasmesso al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
di Catania per maggiore trasparenza e pubblicità ;
➢ Atteso che con la procedura pubblica - finalizzata alla formazione di un elenco (c. d. short
list), diviso in sezioni (contenzioso amministrativo, civile, penale e lavoro ) di avvocati da
cui selezionare su base non discriminatoria e nel rispetto del principio di rotazione degli
inviti – i professionisti soni stati invitati a presentare offerta per il conferimento di incarichi
di patrocinio , di assistenza legale e rappresentanza in giudizio del Comune di Belpasso,
secondo le prescrizioni e discipline riportate nel sopra citato Regolamento Comunale
approvato con delibera di C.C. n.83/2021 e nella normativa vigente.
➢ Considerato che l'elenco (Short List) è unico ed è suddiviso in 5 sezioni distinte per
tipologia di contenzioso e che al momento della presentazione della domanda per l'iscrizione
nell’Elenco di avvocati esterni, singoli e/o associati, cui il Comune di Belpasso (CT) potrà
attingere per il conferimento di incarichi legali di rappresentanza e difesa in giudizio in
controversie nelle quali il Comune di Belpasso (CT) è parte , gli avvocati potevano barrare
al massimo DUE sezione di interesse nelle sezioni di seguito indicate:
Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE
Sezione C - CONTENZIOSO LAVORISTICO
Sezione D - CONTENZIOSO PENALE
Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Che l'avviso pubblico prevedeva che:
– L'iscrizione nelle sezioni dell'Elenco ( A-B-C-D- E) è disposta dal Responsabile
dell'Ufficio Legale, previa valutazione della documentazione presentata e avviene nell'ordine di
presentazione delle domande.
– L'Albo è aperto a chiunque farà istanza usando l'allegato fac simile di domanda (All.C) per
essere iscritto entro il termine del 30/06/2022.
– In qualsiasi momento dalla pubblicazione del presente avviso i professionisti interessati
potranno fare richiesta di inserimento nell'elenco trattandosi di elenco aperto, soggetto ad
aggiornamento.
Rilevato che, entro i termini previsti, sono pervenuti in totale n.114 istanze di cui 8 esclusi in
quando carenti dei requisiti previsti dal bando .
Atteso che ai sensi del suddetto avviso, l'iscrizione resta subordinata alla verifica delle veridicità di
quanto dichiarato, nonché alla regolarità contributiva in capo al professionista e che le domande
incomplete avrebbero potute essere sanate entro cinque giorni dalla notifica della relativa richiesta.
Accertata la regolarità delle operazioni istruttorie, volte a verificare la completezza della
documentazione, nonché il possesso dei requisiti mediante autocertificazione resa da parte dei legali
interessati ai fini dell’iscrizione.

dato atto che per le domande incomplete è stata fatta richiesta di integrare la domanda p dei
documenti mancanti con invito a sanare entro 5 giorni dalla notifica al fine del buon esito della
iscrizione .
Constatato che entro i termini previsti hanno dato riscontro ed integrato solo n.70 dei professionisti
invitati a sanare.
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Dato Atto che ad ogni professionista che ha fatto istanza di iscrizione è stata data comunicazione
dell'avvenuta iscrizione (con numero di protocollo) o non iscrizione nell'elenco al termine delle
operazioni di accertamento .
Rilevato, pertanto, che le sezioni dell'albo comunale degli Avvocati ( cd. SHORT LIST ) del
Comune di Belpasso , allegato quale parte integrante alla presente risulta così composto :
Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – n 35 avvocati
Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE – n. 57 Avvocati
Sezione C - CONTENZIOSO LAVORISTICO – n. 17 Avvocati
Sezione D - CONTENZIOSO PENALE – n. 3 Avvocati
Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO – n. 8 Avvocati
VISTI : il decreto legislativo n. 267/2000, l’O.R.EE.LL. vigente in Sicilia,Visto il D.Lgs.
n.50/2016;
• L'art.107 del D.Lgs.267/2000, l'art.13 della L.R.n. 30 del 2000 nonché il vigente
regolamento di contabilità che disciplinano gli adempimenti di competenza dei responsabili
di settore o di servizio, le procedure di liquidazione delle spese;
• L’art.51 della legge 142/90, modificato dall’art. 6 della L. 127/97 e l’art.4, comma 2°, del D.
Lgs. 165/01 e successive modifiche e integrazioni, che disciplinano gli adempimenti di
competenza dei responsabili di settore o di servizio;
• Lo statuto comunale nella parte avente ad oggetto le attribuzioni dei responsabili di settore o
di servizio con rilievo esterno;
• la deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 01/09/2022 di approvazione del bilancio
2022 e pluriennale 2022/2024
• la deliberazione della Giunta Municipale n.23 del 01/09/2022 di approvazione del
Documento unico di Programmazione (DUP ) ;
• la delibera della Giunta Municipale n. 163 del 16/09/2022 di approvazione del PEG Piano
Esecutivo di Gestione;
• la delibera di GM n. 43 del 23/03/2022 , con la quale è stato approvato il Piano triennale
della Perfomance e PDO, ai sensi dell'art' 10, comma 1, del decreto legislativo n.150/2009 ,
ed assegnati gli obiettivi ai Responsabili dei Settori , quale documento programmatico
triennale , in coerenza con le risorse assegnate ;
• La determinazione Sindacale n. 16 del 18/05/2020 e successive modifiche e integrazioni di nomina dell'Avv.
Angela Rita Lombardo quale responsabile dell'Ufficio Legale;
Tutto ciò premesso e considerato
DETERMINA
Che quanto esposto nella premessa faccia parte integrante del presente dispositivo.
1-Di approvare l'Albo Comunale (c.d. short list) di Avvocati per il conferimento di incarichi di
patrocinio legale del Comune di Belpasso , costituito da n. 70 professionisti, che si allega alla
presente per costituirne parte integrante e suddiviso nelle seguenti sezioni:
• Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO – n 35 avvocati
• Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE – n. 57 Avvocati
• Sezione C - CONTENZIOSO LAVORISTICO – n. 17 Avvocati
• Sezione D - CONTENZIOSO PENALE – n. 3 Avvocati
• Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO – n. 8 Avvocati.
2- Di dare Atto che :
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➢ I nominativi dei professionisti sono inseriti nell'elenco in ordine strettamente cronologico di
assunzione della domanda di partecipazione al protocollo.
➢ l'iscrizione nell'Elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte
dell'Ente, né l'attribuzione di alcun diritto al professionista in ordine ad eventuali
conferimenti di incarichi.
➢ La decisione in ordine alla necessità di attivarsi e/o resistere in giudizio è assunta con
deliberazione della Giunta Comunale sulla relazione del Responsabile dell'Ufficio legale a
cui afferisce la controversia, rationae e materiae, in cui sono evidenziate le ragioni
sostanziali dell'Ente.
➢ al fine di garantire il rispetto dei principi di rotazione e trasparenza verrà istituito un
"Registro degli incarichi conferiti" e la tenuta dello stesso è affidata al Responsabile
dell'Ufficio Legale.
➢ detto elenco verrà aggiornato annualmente e chiunque potrà presentare istanza per
l'inserimento dello stesso in qualsiasi periodo dell'anno e l'iscrizione avrà effetto a partire
dall'anno successivo a quello della richiesta.
3- Di dare Atto altresì :
- che il Responsabile dell'Ufficio Legale, con la sottoscrizione della presente determina attesta
l'assenza di qualsiasi ipotesi di conflitto di interessi e di incompatibilità ai sensi della Legge 6
novembre 2012 , n. 19 , del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n.33 e ss.ii.mm. e del vigente
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2021-2023;
- della regolarità tecnica della presente determinazione ai sensi dell'art. 147 bis del Decreto
Legislativo n. 2676/2000 , evidenziando che la sottoscrizione da parte del Responsabile del Settore
costituisce formale rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e correttezza
dell'azione amministrativa;
5- Di dare atto infine che :
– il Responsabile del settore , in qualità di Responsabile del Procedimento e tutto il personale
dell'Ufficio legale ha rispettato , nell'adozione del presente atto , le misure anticorruzione
previste dal vigente PTCP 2022-2024;
– che il procedimento è stato concluso entro i termini previsti dalle leggi in materia e dal
vigente Regolamento dei procedimenti amministrativi ;
6- Di dare atto che la presente determinazione:
È esecutiva dal momento dell’apposizione del visto di regolarità contabile nel rispetto del
disposto di cui all'art. 163 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. attestante la copertura
finanziaria;
- Va comunicata, per conoscenza, alla Giunta Municipale per il tramite del Segretario Generale;
– Va pubblicata all’albo pretorio on-line di questo Ente per 15 giorni consecutivi sul sito
istituzionale del Comune sulla home page e e nella apposita sezione di “Amministrazione
Trasparente”, al fine di garantire gli obblighi di trasparenza ex D. Lgs. n. 33/2013 come
integrato e modificato del D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 ;
– Va inserita nella raccolta delle determinazioni.
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IL RESPONSABILE DEL UFFICIO LEGALE
Vista la suddetta proposta
Visto lo statuto;
Visto l’O.R.EE.LL;
DETERMINA
Approvare la proposta sopra riportata avente ad oggetto: APPROVAZIONE ALBO
COMUNALE (C.D. SHORT LIST) Di AVVOCATI PER IL CONFERIMENTO DI
INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE.
E ne attesta la regolarità e la correttezza ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l’art. 147 bis
del D. Lgs. 267/2000
Belpasso li, 02/11/2022 Il Responsabile del Settore
 Angela Rita Lombardo / INFOCERT SPA

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