COMUNE DI BELPASSO
CITTA' METROPOLITANA DI CATANIA
I SETTORE
UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO
Atto Di Interpello Per La Selezione
Per Soli Titoli Tra Il Personale Dipendente Del Comune Di N. 4 Rilevatori Per Il Censimento Permanente Della Popolazione 2024
IL RESPONSABILE DEL SETTORE E DELL'U.C.C.
VISTA la Legge 27.12.2017, n° 205, con la quale ai sensi del decreto-legge 18/10/2012, n.179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17/12/2012, n.221, è stato indetto il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni al quale il Comune di Belpasso è chiamato a partecipare. Al fine di dimensionare correttamente la rete di rilevazione, le famiglie coinvolte per l'anno 2024 per l'indagine da Lista sono 308. Di queste, il numero stimato di famiglie che si ipotizza il Comune dovrà lavorare, perchè non rispondenti autonomamente online tramite questionario web, è pari a 219.
RENDE NOTO
che, in esecuzione della propria determinazione dirigenziale n. 144 del 11/06/2024 viene avviata procedura selettiva tra il personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Belpasso finalizzata alla ricerca di n° 4 rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione 2024 .
Art.1 - Compiti del rilevatore
- 1. L’attività affidata al rilevatore consiste nella raccolta di informazioni e/o dati presso le famiglie
che gli saranno assegnate nell’ambito del Censimento Permanente della Popolazione 2024.
- 2. La rilevazione deve essere svolta nel rispetto delle istruzioni impartire dall’ISTAT e dall’UCC.
- 3. Le modalità di svolgimento delle indagini e le istruzioni sono impartite durante apposita attività formativa organizzata dall’ISTAT e la partecipazione ad essa è obbligatoria. Le indagini devono essere effettuate con metodologie di accesso informatico che prevedono, tra l ’altro, anche l’intervista faccia a faccia CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) mediante l’uso di tablet, forniti dall’ISTAT.
- 4. Il rilevatore deve espletare l’attività con mezzi propri - fatta eccezione per i tablet, forniti dall ’
ISTAT- e deve raggiungere il luogo dove risiede la famiglia oggetto di rilevazione con proprio mezzo e a proprie spese, al di fuori dal normale orario di lavoro.
- 5. Il rilevatore deve operare, in qualsiasi zona del territorio comunale, conformemente alle istruzioni e alle scadenze impartite, nel rispetto dei periodi di rilevazione comunicati e delle esigenze delle famiglie e in base alle indicazioni fornite dall’ ISTAT.
- 6. In particolare i compiti affidati al rilevatore sono: 1- partecipare agli incontri formativi e
completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 9; 2- gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), o dell'App per
tablet, il diario delle unità di rilevazione per la rilevazione da lista, assegnati a ciascun rilevatore;
3- effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista -comprendente le famiglie e i relativi
alloggi, - non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione.;4- segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del D. Lgs. 6 settembre 1989, n.322 e successive modificazioni; 5- svolgere ogni altro compito a lui affidato dal responsabile dell'UCC e/o dal coordinatore inerente le rilevazioni.
Art. 2 - Requisiti per l’ammissione alla selezione
- Per essere ammessi alla selezione i soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- a) essere dipendente del comune di Belpasso a tempo indeterminato b) essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola superiore di secondo grado c) essere in possesso di buone conoscenze informatiche e segnatamente di saper usare agevolmente PC, tablet, internet, posta elettronica d) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana e) documentata esperienza in materia di rilevazioni statistiche e/o di effettuazione di intervi Nel caso in cui dalla verifica delle domande presentate nessun candidato dovesse risultare in possesso del requisito di cui alla lett.e), il responsabile UCC valuterà i curricula presentati.
Art. 3- Periodo di espletamento dell’attività
- L’incarico durerà sino al completamento delle operazioni censuarie 2024 e alla validazione da parte dell’ISTAT delle medesime, previste presuntivamente, salvo differimenti, da ottobre a dicembre 2024.
Art. 4-Compenso economico
- Il compenso lordo, soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti, sarà commisurato al
numero dei questionari censuari che risulteranno correttamente inseriti dal rilevatore nel sistema di gestione previsto da ISTAT, nonché regolarmente validati dall’ISTAT, secondo i seguenti importi:
Attività Rilevazione da Lista. il compenso sarà calcolato in misura di:
- A) 18,00 euro per ogni questionario faccia a faccia con tecnica CAPI presso l'abitazione della famiglia;
- B) 11,00 euro per ogni questionario compilato tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali o dai rilavatori;
- C) 9,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR tramite intervista faccia a faccia
(tramite pc o tablet) con un operatore o rilevatore;
- D) 5,00 euro per ogni questionario compilato dalla famiglia presso il CCR con il supporto di un operatore o rilevatore;
Il contributo per ogni questionario compilato (secondo le tipologie A),B),C),D) sarà inoltre incrementato di 4,00 euro se l'operatore o il rilevatore che effettua l'intervista ha completato il percorso di formazione con il superamento del test finale.
E' previsto uno specifico contributo per la formazione pari a 25,00 euro, che sarà corrisposto ad
ogni operatore e addetto all'UCC che abbia completato il percorso di formazione con il superamento del test finale .
- Il compenso deve intendersi al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dal rilevatore per lo svolgimento della sua attività e non ci potranno essere richieste di rimborso di qualsivoglia natura.
- 3. La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati, trattati e/o consegnati, nonché validati dall’ISTAT.
- 4. I compensi saranno liquidati dopo che l’ISTAT avrà versato le relative somme al Comune di
Belpasso
Art. 5-Modalità di presentazione della domanda
- 1. La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana e in carta semplice, secondo lo schema
allegato al presente avviso (ALL A) dovrà essere sottoscritta, con firma autografa originale. In caso di invio via pec l’istanza dovrà essere firmata digitalmente. Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda di ammissione ma la mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.
- 2. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 11:00 del giorno 01.07.2024 :
- consegnata a mano all'Ufficio Protocollo Comune di Belpasso. La domanda dovrà essere redatta
secondo il modello di cui all'allegato A.
Art. 6- Esame domande, formazione e durata della graduatoria
1.Le domande verranno esaminate e valutati da apposita commissione, nominata e presieduta dal
Dirigente Responsabile dell’Ufficio Comunale di censimento e composta da altri due membri di cui uno avrà anche funzioni di segretario verbalizzante.
- 2. Fra coloro che avranno presentato valida domanda di partecipazione e che saranno, quindi, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verrà redatta una graduatoria, sulla base del punteggio conseguito secondo i criteri sotto riportati:
Titoli di studio
Laurea specialistica (3+2) e laurea magistrale in discipline statistiche, economiche e matematiche:punti 12;
Laurea triennale in discipline statistiche, economiche e matematiche: punti 10;
Laurea magistrale o laurea triennale in altri indirizzi : punti 9;
Diploma di scuola media superiore di secondo grado : punti 8;
Per il personale che ha svolto in precedenza altri incarichi di rilevatore saranno attribuiti
ulteriori 5 punti per ogni esperienza svolta fino ad un massimo di 15 punti.
- 3. Ai fini del punteggio, si terrà conto solo del titolo di studio più alto,mentre a parità di punteggio
prevarrà il candidato che, nell’ordine, risulterà essere : il più giovane di età.
- 4. I candidati potranno essere ammessi a regolarizzare eventuali inesattezze o carenze di carattere
formale contenute nella domanda. Le regolarizzazioni dovranno pervenire, pena l’esclusione dalla selezione, entro il termine perentorio indicato nella richiesta di regolarizzazione. Entro lo stesso termine potranno essere richiesti i titoli dichiarati.
5 La graduatoria formulata secondo i criteri sopra indicati verrà approvata con determinazione del
Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) e sarà pubblicata all’Albo
Art. 7- Tutela della riservatezza e segreto statistico
- 1. I rilevatori sono soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo
quanto disposto dal D.Lgs n° 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal codice della deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).
- 2. I rilevatori sono altresì vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli ar 8 e 9
del D.Lgs n.322/89 (norme sul sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto
Nazionale di Statistica).
Art. 8- Trattamento dei dati personali
- Il trattamento dei dati personali forniti dai candidati sarà improntato ai principi di correttezza,
liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dei candidati medesimi. In particolare, secondo l’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di stipula del contratto. I dati, elaborati anche con strumenti informatici, vengono conservati in archivi informatici e cartacei. I dati personali potranno venire resi noti ai titolari del diritto d’accesso, secondo le norme poste dalla Legge 241/90.
Lì 14.06.2024 Il Responsabile del Settore: Responsabile dell’U.C.C. f.to dott.ssa Angela Petralia
Firma omessa art 3 D.Lgs 39/93