Avviso modifica toponomastica

C.F.80008430870

SETTORE 1°- AMMINISTRATIVO

AVVISO MODIFICA TOPONOMASTICA

Si porta a conoscenza dei cittadini che, in esecuzione della delibera di G.M.n. 227 del 29.12.2022, con decreti prefettizi del 20.12.2023 sono state autorizzate le assegnazioni dei seguenti toponimi:

• 1- “Vicolo della Donnola”- tratto di viabilità posto sulla strada Comunale Segreta, lato destro a circa 1575 m dalla S. 160, da Sud verso Nord
  • 2- “Vicolo del Gufo” - tratto di viabilità posto sulla strada Comunale Segreta, lato destro a circa 580 m, in direzione Ovest dalla P. 120
  • 3- “Vicolo del Gheppio”- tratto di viabilità posto sulla strada Comunale Segreta lato sinistro a circa 316 m (dall'incrocio con la P. 120), in direzione Ovest dalla SP 120
  • 4- “Vicolo della Martora- tratto di viabilità posto sulla strada Comunale Segreta lato destro a circa 43 m dalla S. 120, direzione Est
  • 5- “Vicolo del Riccio- tratto di viabilità posto sulla P. 120, lato sinistro a circa 1110 m dalla

S.P. 160, da Sud verso Nord;

• 6- “Vicolo del Ghiro” - tratto di viabilità posto sulla S.P. 120 lato destro a circa 2637 m dalla

S.P. 160, da Sud verso Nord

• 7 - “Vicolo del Barbagianni”- tratto di viabilità posto sulla strada Comunale Segreta lato destro  a circa 450 m in direzione Ovest dalla SP 120
  • 8 - “Vicolo della Volpe- tratto di viabilità posto sulla P. 120, lato sinistro a circa 575 m dalla

S.P. 160, da Sud verso nord, in Vicolo della Volpe.

Pertanto, conseguentemente alla variazione della toponomastica, come sopra specificata, si procederà a variazione conseguente della numerazione civica sui tratti interessati.

• i sensi della legge 7 agosto 1990 241, art. 7, della legge 24 dicembre 1954 n. 1228, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 la pubblicazione del presente avviso equivale a comunicazione di avvio del procedimento. Per gli effetti dell’art. 8 della legge 241/1990 si comunica: a) Amministrazione competente: Comune di Belpasso; b) Oggetto del procedimento: variazione della toponomastica mediante intitolazione di nuova via con conseguente variazione della numerazione civica; c) Ufficio e Responsabile del Procedimento: Ufficio servizi demografici – Responsabile del Procedimento Dott.ssa Angela Petralia; d) Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Ufficio Servizi demografici dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, Piazza Municipio, previo appuntamento. – Tel.095/7051225- 229- 230.

Ai cittadini (a partire dai 18 anni di età) interessati e residenti nella via oggetto del presente avviso , non appena completato l'iter di variazione, sarà recapitata una comunicazione con la certificazione di avvenuta variazione della toponomastica.

F.to IL SINDACO

Dott. Carlo Caputo

NOTE INFORMATIVE: Premesso che, ai sensi di legge, tutti i Comuni sono tenuti a provvedere alla revisione della toponomastica stradale e della numerazione civica, si avvisano i cittadini interessati alla “REVISIONE DELLA NUMERAZIONE CIVICA ESTERNA E TOPONOMASTICA

STRADALE” che ha interessato le strade ricadenti nelle zone su elencate. La numerazione verrà realizzata attraverso l’installazione, di una targhetta apposta alle entrate dei passi stradali. La rimozione dei vecchi numeri civici resta a cura del cittadini che dovranno provvedervi con immediatezza. Ai cittadini interessati dall’aggiornamento della toponomastica stradale verrà fatta recapitare una lettera di variazione del NOME DELLA STRADA CON RELATIVO CIVICO, con ANNESSE CERTIFICAZIONI attestanti che la variazione dell'indirizzo è stata realizzata dall’Ente d’ufficio. COMUNICAZIONI IMPORTANTI: Consapevoli delle difficoltà collegate all’intervento che ha coinvolto i cittadini interessati alle aree evidenziate si ritiene di fornire, di seguito, alcune informazioni e chiarimenti in ordine ai più frequenti quesiti:

• Adempimenti legati alle variazioni:
  • Il Comune esegue d’ufficio la correzione anagrafica dei residenti negli archivi comunali e l’inserimento delle vie complete dei numeri civici rilevati nello stradario comunale.
  • Un’informativa sulle correzioni anagrafiche effettuate sarà inviata all’Ufficio Postale, al fine di evitare, per quanto possibile i disagi agli utenti.
  • Carta d’Identità: La Carta d’Identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla scaden
    • Patente di guida e libretti di circolazione: Come indicato dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 16/09/1994, 8916 – 8917/4600, la variazione anagrafica di cui si tratta non comporta l’obbligo di far aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto nei casi di trasferimento effettivo di abitazione. Anche in questo caso è sufficiente allegare il certificato rilasciato dal Comune. Il nuovo indirizzo, comunque, deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o rifacimento della patente o carta di circolazione.
  • Il cittadino dovrà provvedere personalmente a comunicare il cambio di indirizzo ad altri Enti o Società con cui detiene rapporti in corso, ad esempio:  Camera di Commercio  Albi Professionali ed Artigiani  Datore di lavoro  Assicurazioni, Banche, ecc.  Asili, scuole, università, case di riposo,  ecc.   Gestori  servizio  telefonico,  servizio  elettrico,  fornitura  gas,  ecc.
  • Abbonamenti a riviste, RAI  TV,  SKY, ecc.  Partiti Politici, Associazioni,  Organizzazioni dei quali si detiene la tessera d’iscrizione  Patronati presso i quali si hanno pratiche in corso  Inquilini per contratti di locazione.
  • Si ringrazia  per  la  collaborazione  ricordando  che  gli  uffici  comunali  saranno  sempre  a disposizione per la soluzione di eventuali problematiche.

Avviso toponomastica

Copia avviso