ATTUAZIONE DELLE MISURE OGGETTO DELL’O.C.D.P.C. N.1078 del 13/03/2024

Pubblicato il 23 aprile 2024 • Avvisi , Protezione Civile

Città Metropolitana di Catania

AVVISO PUBBLICO

O.C.D.P.C. n. 1078 del 13 marzo 2024 (G.U. n. 70 del 23.03.2024) – “Primi interventi
urgenti di protezione civile in conseguenza di gravi incendi e dell'eccezionale
province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani”.

ATTUAZIONE DELLE MISURE OGGETTO DELL’O.C.D.P.C. N.1078 del 13/03/2024

COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA PREDISPOSTA DAL DIPARTIMENTO DELLA
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE AI FINI DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO
DEL CONTRIBUTO

In conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle province di Catania, Messina, Palermo e Trapani, con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza e, con O.C.D.P.C. n. 1078 del 13 marzo 2024 del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sono state date le prime disposizioni per fronteggiare l’emergenza.
Per dare seguito alle disposizioni dell’Ordinanza n. 1078/2024 e alle misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi, il Commissario delegato all’Ordinanza n.1078/2024, con disposizione commissariale n. 1 del 22/03/2024,
ha individuato, nel Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, l’Ufficio del Commissario Delegato e nominato il Dirigente Generale di detto Dipartimento come Preposto all’esercizio delle attribuzioni gestionali di natura tecnica, amministrativa e contabile.
Al fine di procedere alla stima delle risorse necessarie per un primo immediato sostegno, il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, in adempimento a quanto previsto dall’Ordinanza n. 1078/2024 (art. 4 comma 3), con nota prot. n. 15367/DG/DRPC Sicilia del 16/04/2024, ha disposto che tutti coloro che hanno subito danni al patrimonio edilizio, alle attività economiche e produttive e al patrimonio pubblico, conseguenti all’evento di cui all’oggetto, per l’eventuale riconoscimento del contributo, compilino la nuova modulistica B1 e C1, messa a disposizione sul portale del Comune (sito web: www.comune.belpasso.ct.it ).

I moduli disponibili sul suddetto portale dovranno essere compilati e trasmessi entro martedì 7 maggio 2024. Si precisa che solo le richieste presentate attraverso la suddetta modulistica B1 e C1, presente sul portale dell’Ente (sito web: www.comune.belpasso.ct.it ), potranno essere istruite per l’ammissibilità del contributo. Ogni ritardo rispetto alla scadenza sopra riportata, o irregolarità nella compilazione, potranno causare mancato riconoscimento di eventuali contributi ai privati. Le istanze, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate tramite invio con posta elettronica certificata (pec: protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it), entro e non
oltre le ore 23.59 del giorno 07 maggio 2024.
La presentazione delle istanze di cui al presente avviso non costituisce in alcun modo riconoscimento automatico di eventuali contributi, o di titolo per il risarcimento dei danni subiti, a carico della Finanza Pubblica.

Belpasso, 23 aprile 2024

Dott. Carlo Caputo