Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Carta "Dedicata a Te" 2025

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a te – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.

Data :

30 ottobre 2025

Carta "Dedicata a Te" 2025
Municipium

Descrizione

Sono 1.424 i nuclei familiari residenti a Belpasso selezionati dall’INPS per usu-fruire della “Carta Dedicata a te”, la misura di sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità.

I beneficiari della misura non devono presentare alcuna domanda in quanto sono già stati selezionati dall’INPS in base a requisiti quali la titolarità di una certifica-zione ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui. 
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pa-ri a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e rica-ricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio, le somme devono essere intera-mente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Per sapere se si è percettori del beneficio è sufficiente recarsi presso gli Uffici Messi Notificatori a partire dal 30 ottobre, tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore - 11.30 in via Italo Calvino n. 6 (accanto ospedaletto ASP). 

Per effettuare il ritiro della carta “Dedicata a te” presso gli Uffi-ci Postali, è necessario essere in possesso della notifica con rela-tivo numero identificativo della carta assegnata rilasciata dall’Ufficio Messi notificatori. 

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di sussidi eco-nomici di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei fami-liari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione so-ciale per l’Impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collabora-tori (DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di in-tegrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Belpasso, Lì 29/10/2025                                                                   

Municipium

Indirizzo

Piazza Municipio, 9, 95032 Belpasso CT, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot