Festival Letterario di Belpasso “Parola per Parola”

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Avvisi , Comune , Cultura , GiovaniSP14, 182, 95032 Belpasso CT, Italia

Festival Letterario di Belpasso “Parola per Parola”

Il progetto intende promuovere, attraverso la Cultura, il legame con la tradizione, l’innovazione letteraria del territorio, richiamando l’attenzione di autori appassionati al piacere della scrittura, valorizzando i temi trattati nelle opere. È il primo festival a mettere al centro l’identità stessa della cultura e delle arti. Un sublime incontro tra letteratura, poesia, teatro, cinema, e lo sguardo attento e curioso dei giovani ai quali raccontare quanto di importante è stato fatto a Belpasso. Un punto dal quale partire per rafforzare le radici e seminare nuovi talenti attraverso il concorso letterario che si terrà all’interno del Festival stesso.

Saranno giornate, dall’11 al 14 aprile 2024, a scandire la prima edizione di un progetto culturale che abbraccia l’amore per la tradizione e il desiderio di guardare lontano.

Il Festival avrà un palinsesto vasto, arricchito da incontri stimolanti e diversi tra loro saranno organizzate delle presentazioni letterarie per raccontare di romanzi che hanno contribuito a divulgare un ideale comune, un messaggio sociale, tra gli ospiti già confermati Silvana Grasso, Costanza DiQuattro, Massimo Maugeri, saranno proiettati dei film e cortometraggi meritevoli per il loro messaggio alla comunità.

Sarà organizzata una mostra di pittura a tema letterario e verrà assegnato un premio all’opera più originale, verrà organizzato uno spettacolo teatrale con la partecipazione degli studenti delle scuole medie e una esposizione di arte artigianale a cura del Circolo Operai di Belpasso. Inoltre, verrà organizzato un incontro con i giovani per discutere di letteratura tra passato, memoria e modernità.

L’identità di ogni individuo, pertanto, prende forma attraverso le arti – in ogni loro forma – e finalmente trova spazio in un contest che ha l’intento di arricchire le nostre menti.

All’interno del Festival è inserito un Concorso letterario a tema libero, “Belpasso tra le righe” e sarà rivolto a coloro che nella scrittura trovano il modo di raccontare se stessi.

Si parte delle radici di un paese che ha memoria e sa raccontarla per accompagnare gli appassionati e i giovani ad avere fiducia nelle parole e a usarle affinché nulla venga perduto.

festival

1° edizione dall’11 al 14 aprile 2024

organizzato da PROLOCO BELPASSO, FONDAZIONE CARRI DI S. LUCIA DI BELPASSO

proloco                      Fondazione carri

con il patrocinio COMUNE DI BELPASSO, ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

logo belpasso                         ars

Direttore artistico: Katya Maugeri

Programma:

11aprileProgramma:

giovedì 11 APRILE al Teatro Comunale “N. Martoglio”

Inaugurazione Festival - Saluti istituzionali

18,00 “Del fare poesia” a cura di Giuseppe Condorelli

18,30 Presentazione raccolta di poesie

“Approcci e approdi” di Antonio Iacona

19,00 Presentazione del libro

“L’ira di Dio” di Costanza DiQuattro

21,00 Spettacolo teatrale

“Dialoghi d’Autore nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”

11teatro

12aprilevenerdì 12 APRILE a Palazzo Bufali

Saluti istituzionali

18,30 Approfondimento con Silvana Grasso

“La letteratura oggi? Il tempo di un aperitivo. Letteratura fast food”

19,30 Approfondimento con Rosario Castelli

“Il principe-burattino: Totò, la letteratura e noi”

13aprile

sabato 13 APRILE presso la Biblioteca Comunale “R.Sava”

Saluti istituzionali

18,30 “Arte e cultura, tra passato e futuro”

a cura di Tony Carciotto e Nino Girgenti

19,30 “Tra romanzi e Letteratitudine”

Approfondimento con Massimo Maugeri

14aprile

domenica 14 APRILE

al Circolo Operai

10,30 Inaugurazione della mostra letteraria a cura degli artigiani e di pittura con le opere in concorso

a Palazzo Bufali

18,00 Presentazione del libro

“Fiore di campo” di Patrizia D’Amico

19,00 Premiazione “Belpasso tra le righe” Concorsi Letterario e Pittura

Incontri con studenti:

“Martoglio scrittore e poeta” a cura di Luciano Mirone

Presentazione del libro “Ma’afir. Cent’anni di cose nostre” di Concetto Sciuto con le musiche di Gregorio Lui

“Radici, memoria e tradizioni” a cura di Gianni De Luca

“La scrittura come impegno sociale attraverso le storie di vita” a cura di Katya Maugeri

Per partecipare ai concorsi: www.prolocobelpassoaps.it

Documenti

Regolamento concorso di pittura collegato alla i edizione del festival letterario di Belpasso_2024;

bando di concorso premio letterario parola per parola_2024;

scheda iscrizione concorso di pittura del festival letterario di Belpasso_2024;