Importi diritti di segreteria procedimenti Area Tecnica
Ultima modifica 1 marzo 2024
Importi diritti di segreteria per procedimenti inerenti Area Tecnica
In vigore dal 01 MARZO 2024
possono esseri pagati tramite:
Bollettino postale
c/c n. 15887953 intestato a: “Tesoreria Comunale di Belpasso” causale: Diritti di Segreteria Pratica Edilizia n.___/UTC” (consegna dell’attestazione di avvenuto pagamento al personale addetto).
Bonifico bancario
IBAN: IT 53 D 02008 83870 000300002104; intestato a: Comune di Belpasso “Servizio di Tesoreria Comunale”; causale: “Diritti di Segreteria Pratica Edilizia n. ____/UTC” (con consegna di ricevuta di eseguito bonifico bancario effettuato per il pagamento dei diritto).
Si precisa che le due modalità di pagamento possono essere utilizzate esclusivamente per il versamento dei diritti di segreteria e contributo di costruzione.
Bollettino postale e bonifico bancario devono necessariamente riportare i seguenti dati:
- il numero di identificazione della pratica presentata al SUE-SUAP;
- il nome dell'intestatario /legale rappresentante;
- il numero di CodiceFiscale/Partita IVA del soggetto/impresa.
Il pagamento dei diritti di segreteria è previsto sia per le pratiche presentate online tramite http://www.comune.belpasso.ct.it- - protocollo@pec.comune.belpasso.ct.itsia per quelle consegnatedirettamente allo sportello nella formula cartacea.
1 |
CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA– CERTIFICAZIONE VINCOLI ESISTENTI (art. 30 - comma 2 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i) |
EURO |
|||
|
1.a |
Certificazione sino a 2 mappali solo su un foglio |
40,00 |
||
|
1.b |
Certificazione da 3 a 4 mappali solo su un foglio |
60,00 |
||
|
1.c |
Certificazione da 5 a 7 mappali solo su un foglio) |
90,00 |
||
|
1.d |
Certificazione da 8 e sino a10 mappali solo su un foglio |
120,00 |
||
|
Per rilascio urgente entro 5 gg. lavorativi dalla richiesta i diritti relativi ai certificati urbanistici verranno conteggiati con maggiorazione pari al doppio dell’importo. |
100% |
|||
|
DEPOSITO FRAZIONAMENTI |
50,00 |
|||
|
|
|
|||
2 |
CERTIFICATI ED ATTESTAZIONI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA |
|
|||
|
2.a |
Attestazioni stato e consistenza immobili esistenti . Certificazioni in ordine a Pratiche edilizie, ecc. rilasciabilisulla base della documentazione agli atti d’ufficio. Per singola unità imm.re |
50,00 |
||
|
2.b |
Attestazioni e certificazioni come al punto 2.a rilasciabili a seguito disopralluoghi e/o ricerche d’archivio per singola u.i. |
70,00 |
||
|
2.c |
Certificazione di insussistenza vincoli (per singola istanza di sanatoria e titolare del diritto reale) |
50,00 |
||
|
2.d |
Volturazione di PdC |
100,00 |
||
|
2.e |
Istanze di Proroga a PdC |
50,00 |
||
|
2.f |
Assegni di Linea E Di Livello- Interventi fabbriati in allineamento fronti di strade pubbliche esistenti |
100,00 |
||
|
2.g |
Assegni di Linea edi Livello- Interventi su aree oggetto di comparto non edificato in presenza di viabilità di PRG da realizzare |
300,00 |
||
|
2.h |
Richieste di accesso agli atti Capo V Legge 241/90 |
20,00 |
||
|
2.i |
Richiesta di visione pratiche edilizie / urbanistiche, ultimi 5 anni |
25,00 |
||
|
2.l |
Richiesta di visione pratiche edilizie / urbanistiche, successivi anni oltre i 5 |
50,00 |
||
|
2.m |
Istanza per sopralluoghi (di qualsiasi natura) |
70,00 |
||
|
|
|
|
||
3 |
PROCEDURE SEMPLIFICATE ART. 6, DPR 380/01 come recepito con modifiche dall’art. 3 della L.R. 16/16 e art. 6bis D.P.R. n. 380/2001 introdotto dal dlgs 222/2016 |
|
|||
|
3.a |
C.I.L.(comunicazione inizio lavori) ai sensi art. 6bis D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. e art. 3, co. 2, lett. a) e c) della l.r. 16/16 |
25,00 |
||
|
3.b |
C.I.L.A. (comunicazione inizio lavori asseverata) ai sensi art. 6bis D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. e art. 3, co. 2, lett. a) e c) della l.r. 16/16 |
100,00 |
||
|
|
|
|
||
4 |
S.C.I.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA') prevista dall’art. 22 - commi 1 e 2 e 2 bis del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. PERMESSO DI COSTRUIRE previsto dall’art. 22 – comma 7 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. come recepiti con modifica art. 10, co. 7, l.r. 16/16. |
|
|||
|
4.a |
Interventi ordinari |
100,00 |
||
|
4.b |
Interventi per l’eliminazione di barriere architettoniche |
25,00 |
||
|
|
|
|
||
5 |
S.C.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ) prevista dall’art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. (art. 3 dlgs 222/2016) |
|
|||
|
5.a |
Per interventi Residenziali sino a 500,00 mc |
50,00 |
||
|
5.b |
Per interventi Residenziali da 501,00 mc a 1.500,00 mc |
75,00 |
||
|
5.c |
Per interventi Residenzili da 1.501,00 mc a 3.500,00 mc |
150,00 |
||
|
5.d |
Per interventi Residenziali oltre 3.501,00 mc |
300,00 |
||
|
S.C.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ) IN AMBITO NON RESIDENZIALE Interventi in ambiti funzionali definiti dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. a-bis) e lett. d) |
|
|||
|
5.e |
Per interventi sino a 500,00 mc |
200,00 |
||
|
5.f |
Per interventi da 501,00 mc a 1.500,00 mc |
300,00 |
||
|
5.g |
Per interventi da 1.501,00 mc a 3.500,00 mc |
450,00 |
||
|
5.h |
Per interventi oltre 3.501,00 mc |
516,00 |
||
|
Interventi in ambiti funzionali definiti dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. b) e lett. c) |
|
|||
|
5.i |
Per interventi sino a 1.000,00 mq |
120,00 |
||
|
5.l |
Per interventi da 1.001,00 mqa 3.000,00 mq |
180,00 |
||
|
5.m |
Per interventi da 3.001,00 mqa 5.000,00 mq |
340,00 |
||
|
5.n |
Per interventi oltre 5.001,00 mq |
516,00 |
||
|
|
|
|
||
6 |
SCIA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' ai sensi art. 23 comma 1 lett. a), D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. e art. 10, co. 4^, lett. b) l.r. 16/16 - (rif. al volv.p.p. compreso i piani interrati e i piani sottotetto abitabili) |
|
|||
|
6.a |
Interventi ordinari (per singola unità immobiliare) |
300,00 |
||
|
6.b |
Interventi per l’eliminazione di barriere architettoniche (per singola unità immobiliare) |
75,00 |
||
|
|
|
|
||
7 |
AUTORIZZAZIONESTRUMENTI URBANISTICI ATTUATIVIDI AREE ex art. 28, Legge n. 1150/1942 e ss.mm.ii.(esclusi i diritti di altri Enti ed Organi sedovuti) |
|
|||
|
7.a |
IstruttoriaPiani Di Recupero di iniziativa di privati di cui all’art. 30 della Legge 5.08.1978 n. 457 (P.D.R.) |
1.500,00 |
||
|
7.b |
IstruttoriaPiani Esecutivi artt. 9 – 15 – 16 L.R. n. 71/78 e L.R. 86/81 e ss.mm.ii. |
2.000,00 |
||
|
7.c |
IstruttoriaProgramma Integrato di Intervento (L. 179/1992) |
2.000,00 |
||
|
7.d |
IstruttoriaProgramma di Recupero Urbano (L. 493/1993) |
1.350,00 |
||
|
7.e |
IstruttoriaProgramma di Riqualificazione Urbana (DM21/12/1994) |
2.000,00 |
||
|
7.f |
IstruttoriaPRUSST (DM 8/10/1998) |
1.500,00 |
||
|
7.g |
Istruttoria di strumenti attuativi comportanti variante allo strumento urbanistico comunale, (Piani Integrati di Intervento, interventi mediante Sportello Unico art.5 D.p.r. 447/98), di iniziativa privata, esclusi i diritti di altri Enti ed Organi se dovuti, esclusi inoltre gli oneri per pubblicazioni, incarichi intesi alla predisposizione degli atti necessari, (es. Certificazione di compatibilità paesistica, documenti per conformità urbanistica al P.T.C.P., Documento di inquadramento) |
mc |
|
|
< 3000 |
1.350,00 |
||||
> 3000 |
2.500,00 |
||||
> 5000 |
4.000,00 |
||||
|
|
|
|
|
|
8 |
PERMESSO DI COSTRUIRE e SCIA o DIA in sostituzione di PdC Ai sensi art. 10 D.P.R. n. 380/2001 come recepito con modifiche art. 5 l.r. 16/16 (riferimento al volume v.p.p. compreso i piani interrati e i piani sottotetto abitabili) |
|
|||
|
Per opere di recupero patrimonio edilizio esistente (interventi di ristrutturazione urbanistica e interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso art. 5, co. 1, lett. b) e c) l.r. 16/16 e art. 10, co. 4, lett. a) e c). |
|
|||
|
8.a |
Per interventi Residenzialisino a 500,00 mc |
56,45 |
||
|
8.b |
Per interventi Residenzialida 501,00 mc a 1.000,00 mc |
112,9 |
||
|
8.c |
Per interventiResidenzialida 1.001,00 mc a 3.500,00 mc |
225,80 |
||
|
8.d |
Per interventi Residenzialioltre 3.501,00 mc |
395,15 |
||
|
PER EDILIZIA NON RESIDENZIALE Interventi in ambiti funzionali def. dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. a-bis) e lett. d) |
|
|||
|
8.e |
Per interventi sino a 500,00 mc |
112,90 |
||
|
8.f |
Per interventi da 501,00 mc a 1.000,00 mc |
169,35 |
||
|
8.g |
Per interventi da 1.001,00 mc a 3.500,00 mc |
282,25 |
||
|
8.h |
Per interventi oltre 3.501,00 mc |
395,15 |
||
|
Interventi in ambiti funzionali definiti dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. b) e lett. c) |
|
|||
|
8.i |
Per interventi sino a 1.000,00 mq |
169,35 |
||
|
8.l |
Per interventi da 1.001,00 mq a 3.000,00 mq |
225,80 |
||
|
8.m |
Per interventi da 3.001,00 mq a 5.000,00 mq |
395,15 |
||
|
8.n |
Per interventi oltre 5.001,00 mq |
516,00 |
||
|
|
PER NUOVA COSTRUZIONE Ai sensi art. 10 D.P.R. n. 380/2001 come recepito con modifiche art. 5 l.r. 16/16 (riferimento al volume v.p.p. compreso i piani interrati e i piani sottotetto abitabili) |
|
||
|
8.o |
Per interventi Residenziali sino a 500,00 mc |
169,35 |
||
|
8.p |
Per interventi Residenziali da 501,00 mc a 1.500,00 mc |
282,25 |
||
|
8.q |
Per interventi Residenzilida 1.501,00 mc a 3.500,00 mc |
395,15 |
||
|
8.r |
Per interventi Residenziali oltre 3.501,00 mc |
516,00 |
||
|
Int. in ambiti funzionali definiti dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. a-bis) e lett. d) |
|
|||
|
8.s |
Per interventi sino a 500,00 mc |
282,25 |
||
|
8.t |
Per interventi da 501,00 mc a 1.500,00 mc |
395,15 |
||
|
8.u |
Per interventi da 1.501,00 mc a 3.500,00 mc |
582,56 |
||
|
8.v |
Per interventi oltre 3.501,00 mc |
1129,00 |
||
|
Int. in ambiti funzionali definiti dall’art. 23-ter dpr 380/01 lett. b) e lett. c) |
|
|||
|
8.z |
Per interventi sino a 1.000,00 mq |
564,50 |
||
|
8.x |
Per interventi da 1.001,00 mq a 5.000,00 mq |
846,75 |
||
|
8.y |
Per interventi da 5.001,00 mq a 10.000,00 mq |
1.129,00 |
||
|
8.j |
Per interventi oltre 10.001,00 mq |
2.258,00 |
||
|
|
|
|
||
9 |
(SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA') ai sensi art. 23 comma 1lett. b) e c), D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. e art. 10, co. 4^, lett. d) l.r. 16/16 (riferimento al volume v.p.p. compreso i piani interrati e i piani sottotetto abitabili) |
200,00 |
|||
10 |
PERMESSI DI COSTRUIRE GRATUITI per varianti in corso d’opera senza incrementi volumetrici e per altre opere non rientranti tra quelle suelencate |
100,00 |
|||
11 |
DIRITTI D’URGENZA PER RILASCIO ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI |
50,00% |
|||
12 |
AUTORIZZAZIONE AGLI SCARICHI REFLUI CIVILI art. 39 l.r. 27/86 |
100,00 |
|||
13 |
AUTORIZZAZIONE AGLI SCARICHI ASSIMILATI A REFLUI CIVILI art. 101, co. 7^, lett. a), b), c), d), f) 38-39 dlgs 152/06 . |
250,00 |
|||
14 |
AUTORIZZAZIONE per l'esecuzione di opere minori: taglio alberi, apposizione insegne, cartelli, tende, pergolati, passi carrai, ecc |
60,00 |
|||
15 |
Richieste sopralluogo inerente atti non obbligatori per legge |
120,00 |
|||
16 |
Procedure di Variante Urbanistica per qulificazione aere in prescrizione di Vincolo comprensivo di procedura di esclusione da assoggettamento VAS . |
1.000,00 |
|||
17 |
Parere e istrutoria Procedimenti AUA, AIA e VIA |
300,00 |
|||
18 |
Sono esclusi dal versamento delle succitate tariffe, tutti gli interventi derivanti da calamità naturali (terremoto, inondazioni, frane, grandinate, ecc.) |
======= |
|||
19 |
Copia conforme per foglio A4 - non soggetta / soggetta - a imposta di bollo per singola facciata (D.P.R. 26/10/1972, n. 642; D.P.R. 28/12/2000, n. 445) |
0.35 |
|||
20 |
Diritti di estrazione di copie su pratiche relative a interventi di carattere urbanistico, Sportello Unico Attività Produttive, ecc.. (in aggiunta al costo di visione / riproduzione e per ogni pratica o parte) |
15,00 |
|||