Adesioni all'universita' della terza eta'

Pubblicato il 3 gennaio 2023 • Avvisi

SETTORE III – AMMINISTRATIVO

AVVISO PUBBLICO

Allegato 2

PER LA RACCOLTA DI ADESIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'.  PERIODO 2022/2023

-Stante che l'Amministrazione Comunale è in procinto di organizzare l'Università della Terza Età ,  in periodo da definire con successivo comunicato, in favore dei cittadini adulti, con una offerta formativa diversificata, attraverso l'avvio di corsi di studio e di aggiornamento nell'ambito delle discipline a seguito indicate: Lettere, romanzi e narrativa; Lingua Inglese; Educazione alla salute; Nozioni di informatica; Arte e Pittura; Teatro e recitazione; Educazione musicale;

Che i corsi assumono carattere di aggiornamento culturale e verranno tenuti da docenti qualificati nel rispetto dei sottoelencati criteri stabiliti con Delibera G.M. n. 186  del 10/10/2022:

1- L'Università della terza età si prefigge lo scopo di avviare corsi di studio e di aggiornamento nell'ambito delle discipline su indicate;

2- I corsi assumono carattere di aggiornamento culturale, non forniscono alcun titolo di studio e pertanto al completamento degli stessi verrà rilasciato un attestato di frequenza non avente alcun valore accademico;

3- I corsi saranno tenuti da docenti qualificati,  e l'organizzazione degli stessi sarà espletata attraverso l'istituto della co-progettazione, ovvero attivando un percorso di coinvolgimento e valorizzazione di soggetti del terzo settore operanti nel settore della terza età, da scegliere attraverso Avviso pubblico di indagine di mercato, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, in corso di pubblicazione;

4- Possono iscriversi ai corsi, i residenti che al momento della presentazione dell'istanza e comunque prima dell'inizio delle attività programmate, hanno compiuto i 55 anni d'età, con preferenza in caso di sovra numero agli iscritti più anziani di età.  In via sperimentale, per l'anno in corso, l'iscrizione è gratuita, non è richiesto alcun titolo di studio, non esistono esami finali e la partecipazione serve all'arricchimento culturale e professionale personale dei partecipanti. Per ciascun corso è prevista l'ammissione di un massimo di 25 partecipanti, a condizione che nell'aula prescelta venga garantito il stanziamento sociale prescritto dalla norme anti Covid. E' ammessa la partecipazione  a più corsi fino ad esaurimento dei posti disponibili. Qualora  lo stato emergenziale da Covid 19 non dovesse consentire la didattica in presenza, verranno avviate soluzioni alternative  per consentire la frequenza degli iscritti.

5- Per l'anno 2022- 2023 si prevede il seguente programma di corsi: Lettere, romanzi e narrativa; Lingua Inglese; Educazione alla salute; Nozioni di informatica; Arte e Pittura; Teatro e recitazione; Educazione musicale;

6- L'attività dell'Università avrà inizio tra dicembre e gennaio p.v. per concludersi entro dicembre  2023 (con una sospensione nei mesi di luglio e agosto) e che l'attestato di frequenza verrà rilasciato qualora il partecipante ha frequentato almeno il 50% dei corsi prescelti. L'assenza dai corsi dovrà essere motivata e nel caso in cui l'assenza perdurerà nel tempo, gli interessati dovranno lasciare il posto a chi eventualmente segue in lista d'attesa.

Tutto quanto ciò premesso:

- In esecuzione della Delibera G.M. n. 186  del 10/10/2022 con il presente avviso si intende  avviare una indagine conoscitiva finalizzata all'acquisizione delle adesioni da parte degli utenti interessati alla frequenza dei corsi proposti dall'Università della terza età per il periodo su indicato.

SOGGETTI AMMESSI ALL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'

Possono iscriversi ai corsi, i residenti che al momento della presentazione dell'istanza e comunque prima dell'inizio delle attività programmate, hanno compiuto 55 anni d'età. L'iscrizione è gratuita, non è richiesto alcun titolo di studio, non esistono esami finali e la partecipazione serve all'arricchimento culturale e professionale personale dei partecipanti. Per ciascun corso è prevista l'ammissione di un massimo di 25 partecipanti. E' ammessa la partecipazione  a più corsi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'attestato di partecipazione verrà consegnato qualora il partecipante ha frequentato ad almeno il 50% dei corsi prescelti.

Si precisa che l’adesione al presente avviso non impegna l’Amministrazione Comunale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I residenti in possesso dei requisiti che intendono partecipare al presente avviso devono presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso, ovvero inviarla tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it  entro e non oltre le ore 13.00 del 31 Marzo 2023. Alla domanda (modello 2A) va allegata la seguente documentazione:

• Copia documento di riconoscimento in corso di validità

COMUNICAZIONI AL RICHIEDENTE

Almeno 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, sarà comunicato a ciascun richiedente ammesso, il programma dei corsi con le date ed il luogo di svolgimento degli stessi.

INFORMAZIONI

Per qualunque chiarimento: Settore 3°- Servizio Pubblica Istruzione- tel  095 7051217

Allegato: Modello 2A

Lì 03.01.2023