ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI - CITTADINI ANZIANI – Anno 2024/2025
Pubblicato il 9 settembre 2024 • Avvisi , Servizi Sociali
AVVISO PUBBLICO
PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI PER I CITTADINI ANZIANI – ANNO 2024/2025
PREMESSO:
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che con delibera n. 36 del 17/09/2020, il C.C. ha approvato il Regolamento per attività socialmente utili per i cittadini anziani ;
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che l’Amministrazione Comunale attraverso costituzione dell’Albo per le attività socialmente utili per i cittadini anziani intende favorire l’integrazione degli anziani e dei pensionati nella società attiva, assicurando loro un ruolo nella vita sociale e un rapporto con il mondo del lavoro, sostenendone anche il reddito.
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Che l’Amministrazione Comunale mira attraverso le attività socialmente utili dei cittadini anziani, verso la creazione di un sistema di sicurezza intorno ai minori, per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata, l’uscita dalle scuole e dai mezzi di trasporto utilizzati, nonché un sistema di presidio, controllo e monitoraggio presso impianti sportivi, nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi comunali, generalmente frequentate da bambini;
RENDE NOTO
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Che, a seguito della presentazione della domanda, verranno ritenuti idonei e pertanto iscritti all’Albo tutti i cittadini residenti nel territorio comunale, di ambo i sessi, con un’età compresa tra i 60 e 75 anni, pensionati, in possesso di idoneità psico-fisica specifica. Gli stessi devono essere titolari di diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e/o il patrimonio.
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che i candidati ritenuti idonei parteciperanno ad una successiva formazione teorico-pratica realizzata dal Comando di Polizia Locale per la vigilanza nelle aree scolastiche, nonchè nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi comunali e presso gli impianti sportivi comunali ecc. di cui all’art. 6) del Regolamento per le attività socialmente utili per cittadini anziani.
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La costituzione della graduatoria per la Costituzione dell’Albo seguirà i parametri stabiliti all’art.5 del Regolamento per le attività socialmente utili per i cittadini anziani.
Nello specifico:
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reddito complessivo del nucleo familiare : Vengono assegnati fino ad un massimo di 5 punti a seconda del reddito così come di seguito specificato:
Reddito annuale pro-capite (Euro)
Punteggio
- Fino a 6.500,00
5
- Da 6.500,01 a 8.500,00
4
- Da 8.500,01 a 10.500,00
3
Da 10.500,01 a 12.500,01
2
- Oltre 12.500,01
1
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l’avere avuto precedenti esperienze di attività socialmente utili e/o volontariato nella medesima mansione oggetto della domanda, presso il Comune o altri Enti pubblici o privati, da un minimo di tre mesi ad oltre 12 mesi : vengono assegnati fino ad un massimo di 4 punti cosi come di seguito specificato:
ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI/VOLONTARIATO |
PUNTI |
Da tre mesi a sei mesi |
1 |
Da sei mesi a nove mesi |
2 |
Da nove mesi a dodici mesi |
3 |
Oltre dodici mesi |
4 |
TIPOLOGIE DELLE ATTIVITA'
Le attività lavorative da affidare ai cittadini ritenuti idonei, previste dall’art.6 del regolamento Attività socialmente utili per i cittadini anziani, sono:
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sorveglianza degli edifici e delle aree pubbliche;
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sorveglianza delle aree esterne pertinenti le scuole pubbliche;
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sorveglianza del traffico dipendente dal funzionamento delle scuole pubbliche;
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sorveglianza dei parchi pubblici;
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accompagnamento degli alunni durante il servizio di trasporto scolastico;
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accompagnamento di persone disabili presso i centri di riabilitazione e/o scuole professionali;
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custodia e assistenza presso la biblioteca, sale polifunzionali, museo ecc…
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sostegno di attività sociali e culturali;
L’Amministrazione Comunale, in occasione di attivazione delle varie attività che si renderanno necessarie, ha la facoltà di individuare altri settori di intervento, purchè finalizzati a obiettivi ed esigenze di pubblico interesse e il cui espletamento non comporti l’accesso agli atti degli Uffici Comunali.
Gli incaricati potranno essere riconfermati solo due volte nell’arco dell’anno solare e per semestri alternati per favorire la partecipazione del maggior numero di cittadini che presentano istanza, aventi i requisiti, utilmente collocati nell’Albo, così come previsto dall’art.5.
Per ogni intervento effettuato, il Comune di Belpasso corrisponde a ciascun operatore il compenso lordo di Euro 4 per ogni ora di servizio. Il compenso in ogni caso non potrà superare € 200,00 lordi mensili .
MODALITA' E TERMINE PER L’ ACCESSO AL SERVIZIO
L’istanza potrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare, entro e non oltre 09/10/2024, secondo le seguenti modalità:
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brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso Piazza Municipio, 9 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. La stessa, per considerarsi inoltrata, potrà inoltre essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso; (tel 095/7051259-246-249)
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a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it consultando il sito del Comune alla pagina www.comune.belpasso.ct.it
Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia fronte e retro di un valido documento di riconoscimento dell’interessato, da copia dell’attestazione Isee in corso di validità e dal certificato medico di idoneità psicofisica, rilasciata dal proprio medico curante con data di emissione non superiore a 30 giorni.
Coloro che presteranno servizio sono tenuti a rispettare il Regolamento nonché le disposizioni loro impartite dal Comandi di Polizia Locale che coordinerà le attività.
Per tutto quanto non riportato nel presente Avviso si fa riferimento al Regolamento del “Attività Socialmente Utili per i cittadini anziani” approvato dal C.C con delibera. n. 36 del 17/09/2020.
Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite, ai sensi degli art. 75 e 76 del D.P.R.445/2000.
BELPASSO, li 09/09/2024
Il Sindaco
Dott. Carlo Caputo
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Il Titolare, a tal fine, mette in pratica policy e prassi scrupolose rispetto alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di evoluzioni normative e organizzative che possano incidervi.
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La gestione del rapporto con l’utenza e i conseguenti adempimenti anche normativi
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Per la comunicazione a terzi e destinatari
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza degli obblighi di legge e/o regolamentari che riguardano le attività del Titolare del trattamento o i servizi da lui erogati e a cui sei interessato.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
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Tu ne dia autorizzazione;
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Sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti da norme di legge che lo (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia ad altre autorità di controllo, etc.);
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Società di assistenza tecnica; società di certificazione; istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti; società e studi legali per la tutela dei diritti e/o che si occupano di recupero del credito; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici ecc.);
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La comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria e di altri Enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi normativi;
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Non siano delegati o non abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i di tuoi dati personali.
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Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (Data Breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuto.
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Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che cartacei messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Lo stesso provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari (meglio conosciuti come dati sensibili). I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono. Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’Unione Europea (tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare fornitori con sede fuori dall’UE, e gli stessi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR).
Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati (ex art. 29 del GDPR). A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno della Comunità Europea, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.
Quanto tempo
I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione dei servizi, fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del rapporto con l’utenza (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto con l’utenza, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento. Il titolare ha predisposto una tabella (massimario di scarto) che indica – per tipologia di documento – i tempi della sua conservazione, tale tabella è consultabile dietro formale richiesta al Titolare o al DPO. È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.
Quali sono i tuoi diritti?
Tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua Richiesta (salvo particolari circostanze), puoi:
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ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
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accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
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revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
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cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
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aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
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limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
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ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati.
Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
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a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;
e) per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Nel caso sia adito il Garante italiano, puoi presentare un reclamo mediante:
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Raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma;
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E-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure PEC: protocollo@pec.gpdp.it;
- Fax al numero: 06/69677.3785.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.