Carta “dedicata a te”

CONTRIBUTO ECONOMICO

CARTA “DEDICATA A TE”

**************

Si avvisa la cittadinanza che con Circolare INPS n. 4470 del 14/12/2023 è stato incrementato ed esteso il contributo economico della carta “Dedicata a te”.

DESTINATARI DEL BENEFICIO:

I beneficiari del contributo economico aggiuntivo, che non devono presentare domanda, sono i nuclei familiari inclusi in posizione utile negli elenchi elaborati dall’INPS, ai sensi degli articoli 2 e 4 del Decreto Interministeriale del 18/04/2023.

Si tratta, nello specifico, dei soggetti beneficiari della “Carta Dedicata a te”,i quali:

• Hanno ritirato la Carta presso gli uffici postali abilitati e hanno provveduto ad attivarla entro la scadenza del 15 settembre 2023;
  • Per ragioni a loro non imputabili, non hanno potuto ritirare o attivare la Carta entro il termine del 15 settembre 2023.

AMMONTARE DEL BENEFICIO E MODALITA’ DI UTILIZZO:

Il contributo economico, pari ad €. 382,50 è integrato di ulteriori €. 77,20.

Il beneficio:

- è concesso per singolo nucleo familiare;

- è erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento;

- è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

CONSEGNA DELLE CARTE NON RITIRATE E NON UTILIZZATE

I nuclei familiari, già individuati di ritirare o attivare la Carta, qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il termine previsto del 15 settembre 2023, per ragioni a loro non imputabili, possono ritirare il codice di riferimento a loro assegnato presso l’Ufficio Notifiche del Comune di Belpasso, a decorrere dal 15 dicembre 2023, al fine di poter ritirare la carta solidale “Dedicata a te” presso gli uffici postali.

Il termine per l’effettuazione del primo pagamento con la carta da parte dei beneficiari, è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Tutti i soggetti beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Belpasso, Lì 15/12/2023

Dott. Carlo Caputo